Gualdo Tadino ricorda Rolando Pinacoli a dieci anni dalla morte

GUALDO TADINO – A distanza di 10 anni dalla sua prematura scomparsa, domenica 30 novembre si svolgerà una giornata commemorativa in onore del compianto ex sindaco di Gualdo Tadino Rolando Pinacoli. L’iniziativa voluta fortemente dall’Amministrazione Comunale, è stata presentata con una conferenza stampa nella giornata di martedì 25 novembre, e vedrà la presenza di illustri personalità istituzionali e politiche regionali e nazionali.

Il programma della giornata prevede alle 15,30 l’inaugurazione mostra fotografica retrospettiva “Rolando Pinacoli (1946-2004): Un uomo, una città, una politica” a cura di Daniele Amoni in collaborazione con il Gruppo Fotografico Gualdese presso Palazzo Comunale (aperta al pubblico dal 30 novembre al 28 dicembre); alle 16,30 Valentina Locchi al Pianoforte – Chiesa San Francesco: esibizione musicale dell’artista perugina, cui seguirà la proiezione di un video che racconterà la storia politico-amministrativa e non solo di Rolando Pinacoli. Al termine interverranno Massimiliano Presciutti, Sindaco di Gualdo Tadino, Catiuscia Marini, Presidente della giunta regionale e il deputato Giuseppe Giulietti. Alle 18 la Santa messa presso Cattedrale di San Benedetto.

Rolando Pinacoli fu sindaco di Gualdo Tadino fino al giugno del 2004, protagonista della vita cittadina per molti lustri, da fine anni settanta agli ultimi giorni di vita. Rolando Pinacoli era nato a Gualdo Tadino il 29 agosto ‘46 dove è vissuto per tutta la vita. Laureato in scienze politiche all’Università di Perugia, sposato con Giulia Guerra era padre di Emiliano e Manuela. Nella vita è stato dirigente della Regione Umbria, dove si è occupato prevalentemente di emigrazione e si è distinto per la creazione dell’associazione degli emigrati umbri all’estero, dando un forte impulso al mantenimento dei rapporti dei cittadini umbri sparsi nel mondo con la loro terra di origine. Da sempre iscritto nel Pci, passò al Pds prima e ai Ds poi, con coerenza di militante e dirigente sempre pronto all’impegno. Come amministratore di Gualdo Tadino è stato promotore di due gemellaggi della propria città con Audun le Tiche (Francia) e recentemente West Pittston – Pennsylvania (USA), ma soprattutto il promotore e il realizzatore del Museo dell’Emigrazione, che volle intitolare al primo presidente della Regione, Pietro Conti. Sindaco del Comune di Gualdo Tadino

dal 90 al 94, dal 95 al 99, rieletto nel 99 con il 72% dei voti il suo mandato si è concluso nel 2004. Amministratore del Comune di Gualdo Tadino dal 1980, ha ricoperto anche la carica di vice sindaco, iniziando la sua attività amministrativa come assessore alle scuole. Ma soprattutto è stato il sindaco dell’emergenza sismica e della ricostruzione dove, forse diede il meglio di se. Fu protagonista anche di un’altra grande iniziativa come quella dell’ospedale unico tra Gualdo e Gubbio, che lo vide in prima fila nella sua ideazione. Uno dei suoi ultimi momenti pubblici fu proprio il 7 ottobre del 2004 quando fu posta la prima pietra del nosocomio comprensoriale.

“Non sarà la solita commemorazione – afferma il sindaco Massimiliano Presciutti – ma un vero e proprio evento dedicato al compianto sindaco Rolando Pinacoli scomparso prematuramente il 30 novembre 2004. Volevamo lasciare un segno tangibile per ricordarlo dedicandogli non solo una giornata, ma anche un qualcosa in più. Posso annunciare che appena saranno terminati i lavori di ristrutturazione della Scuola dell’infanzia del Centro, al taglio del nastro l’edificio prenderà il nome di Scuola d’Infanzia Centro “Rolando Pinacoli”. E’ nostra intenzione intitolare, inoltre, una strada alla figura di Pinacoli nel prossimo futuro. Domenica sarà una giornata di festa, nonostante si celebrerà la scomparsa di un uomo che si è battuto strenuamente per Gualdo Tadino. Ci saranno tante personalità politiche, religiose e militari presenti nella nostra città. Invito tutti i gualdesi a partecipare a questa giornata”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.