Gubbio, “Una casa ai giovani”, presentati i bandi della Regione, pienone per l’iniziativa di Smacchi

GUBBIO – Pienone ieri per l’iniziativa “Una casa ai giovani” organizzata dal consigliere Andrea Smacchi presso l’hotel Beniamino Ubaldi di Gubbio con la finalità di promuovere i bandi per l’acquisto della prima casa.

Sono stati presentati infatti, di fronte ai molti cittadini intervenuti, i bandi rivolti alle giovani coppie ed ai single per l’acquisto di abitazioni. All’incontro ha partecipato l’assessore regionale Stefano Vinti che ha illustrato tutte le politiche abitative adottate dalla Regione Umbria al fine di contrastare la morosità e promuovere l’ampliamento dell’offerta di case popolari. L’assessore Vinti ha osservato che a fronte di circa 8.000 appartamenti liberi nella regione ci sono circa 6.000 famiglie in attesa di un alloggio popolare, una contraddizione che va risolta facilitando l’incontro tra la domanda e l’offerta.

“Il primo bando illustrato – esordisce Smacchi – è stato quello rivolto all’acquisto di abitazioni per le giovani coppie che prevede un contributo di 35mila euro se l’abitazione è nel centro storico di Gubbio, mentre nelle altre zone il contributo ammonta a 30.000€. Questo aspetto è particolarmente importante poiché si inserisce in un progetto globale di rivitalizzazione dei centri storici incentivandone la vivibilità e il ripopolamento”.

“E’ fondamentale – ricorda Smacchi – sostenere i giovani che, nonostante le difficoltà del momento sono alla ricerca di una stabilità. Una ulteriore facilitazione viene dall’agenzia regionale Gepafin che, grazie ad una convenzione con circa 30 banche attive nel territorio, fornisce le garanzie per i mutui che i giovani attivano (circa 30 milioni di controvalore in garanzie di mutui) riuscendo così ad abbassare notevolmente i tassi di interesse praticati”.

Il secondo bando invece è rivolto ai single. I contributi arrivano ad un massimo di 27mila euro (sempre per appartamenti nei centri storici) e potranno essere richiesti da persone che vivono da sole, di età superiore a 30 anni o che compiano il 30esimo anno di età nel 2014.

Questa tipologia di intervento è significativa per sostenere l’acquisizione di nuovi appartamenti anche per le persone che tante volte sono costrette a pagare affitti onerosi. Oltre alla casa, conclude Smacchi, l’impellente necessità del lavoro per i giovani ci porta a doverci occupare sempre di più di questa situazione, la Regione Umbria per il 2015 ha stanziato 24 milioni di euro per il sostegno all’occupazione di cui 14 per quella giovanile. Proprio per questo durante la serata, grazie all’intervento di Biagini Christian operatore dei centri per l’Impiego della Provincia di Perugia, sono state presentate le misure in favore dei giovani in particolare il piano denominato “Garanzia Giovani” e la possibilità di avere un voucher fino a 4.000€ da spendere per frequentare uno dei moltissimi corsi attivi. Un atto impegno concreto della Regione per permettere ai giovani di formarsi ed incontrare con maggiore facilità le richieste delle aziende ma anche la possibilità per gli over 50 di ricollocarsi nel mondo del lavoro e continuare a mantenere le loro famiglie.

Il consigliere Smacchi ha concluso la serata esortando i moltissimi giovani presenti a continuare nella loro ricerca e nel loro impegno nella formazione perché la Regione Umbria non li lascerà soli in questo particolare momento di difficoltà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.