Gubbio, Ceri oltraggiati: scoppia la polemica. Smacchi: “Vergognoso”, Stirati: “Un abuso”

GUBBIO – Nuova offesa ai Ceri di Gubbio, il simbolo dell’Umbria, riconosciuti con una legge regionale come “espressione culturale dell’identità regionale”. La Fita, la Federazione italiana Taekwondo dell’Umbria, si è dotata di un simbolo in cui si vedono proprio i Ceri “spezzati” da un atleta. Immediata la sollevazione delle autorità eugubine, con la memoria che corre al 2014, quando i Ceri furono paragonati a dei salumi.

“Un ennesimo e vergognoso oltraggio all’immagine e ai valori della Festa dei Ceri di Gubbio, emblema dell’intera comunità regionale – commenta il consigliere regionale Andrea Smacchi (Pd) – Una nuova offesa dopo quella del 2014 che vide i nostri simboli paragonati a dei salumi.  Si tratta dunque dell’ennesima trovata pubblicitaria sconveniente e offensiva nei confronti di ciò che rappresenta un’intera comunità, un comune sentire fatto di fede, devozione e appartenenza. Ma è anche opportuno – continua Smacchi – passare dallo sdegno e dalla condanna ai fatti, per evitare che simili iniziative dal carattere volgare e puramente commerciale possano ripetersi in futuro. E’ necessario mettere al riparo la nostra Festa, il nostro patrimonio culturale, da strumentalizzazioni commerciali, lesive e irriguardose”.

“La Festa dei Ceri merita rispetto e la giusta tutela – dichiara Smacchi – essendo anche destinataria di una specifica legge regionale da me promossa, (l. 1 del 25 gennaio 2012) che la riconosce come ‘l’espressione culturale più antica dell’identità regionale, promossa e valorizzata dalla Regione, che ne salvaguarda i valori sociali, storici e culturali’. Serve dunque un ‘atto di tutela giuridico’ da troppo tempo atteso e che possa mettere d’accordo tutte le componenti della Festa e superare gli ostruzionismi e i no strumentali che in passato hanno bloccato qualsiasi percorso verso tale obiettivo comune. Se così non sarà ne saremo tutti responsabili, senza eccezione di sorta”.

Indignato anche il sindaco Stirati: “E’ un ulteriore occasione per essere fortemente indignati –  dichiara il sindaco Sirati  – per questo  nuovo  abuso  di tipo commerciale, volgare e offensivo dell’immagine e dei valori della secolare ‘Festa dei Ceri’ di Gubbio che è anche emblema dell’intera Umbria, chiamata dunque in causa come ente regionale ad adottare opportune contro misure.   Come in altre deplorevoli situazioni,  questi simboli intangibili della  nostra città sono stati vilipesi e strumentalizzati senza tener conto minimamente del rispetto dovuto,  cercando di sfruttare la popolarità di cui i Ceri godono in tutto il mondo.  Ma non vogliamo più rimanere nella fase della sterile protesta, è venuto il momento di agire.  L’ultima riunione del Tavolo della ‘Festa dei Ceri’,  che comprende  tutte le componenti della manifestazione, ha acquisito una serie di autorevoli pareri di carattere giuridico-amministrativo, ribadendo di dover  adottare  un formale atto  di tutela.  Occorre  procedere in tal senso con determinazione verso tutte le immagini fondamentali della storia della città, legate al folklore e non solo,  consentendoci  di perseguire per legge ogni  improprio utilizzo.  E’ necessario rompere gli indugi e procedere speditamente verso una soluzione giuridica che finalmente metta al riparo il fondamentale  patrimonio identitario di Gubbio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.