Gubbio e Cannara, il Fai finanzia il restauro della Piandarca e della chiesa di Santa Croce della Foce

GUBBIO – Il Fai con l’iniziativa “I luoghi del cuore” permetterà la ristrutturazione dell’edicola di Piandarca, dedicata alla predica di San Francesco agli uccelli a Cannara, e la chiesa di Santa Croce della Foce, a Gubbio. Si tratta di due dei 23 luoghi scelti in tutta Italia dopo la fase di selezione delle proposte. L’iniziativa è stata lanciata a maggio 2014. Si è aperta la fase di votazione, alla quale hanno partecipato quasi due milioni di persone. Quindi la scelta dei luoghi, arrivata in seguito ad un attento lavoro di analisi e monitoraggio rispetto alle tante segnalazioni arrivate. Le risorse messe a disposizione saranno quelle di Intesa San Paolo, partner dell’iniziativa.

Quattro le tipologie di interventi previsti: presentazione di un progetto o lotto da cofinanziare in restauro e riqualificazione; definizione di un itinerario culturale tra più luoghi del cuore; realizzazione di un’iniziativa di promozione/valorizzazione; richiesta di un’istruttoria presso gli enti di tutela. Il luogo cannarese è stato proposto come terza tipologia, arrivando decima e ottenendo 12mila euro. Si andrà alla creazione di un percorso tematica dalla Piandarca alla Basilica di Assisi attraverso il Bosco di San Francesco. Il cofinanziamento è assicurato dai Comuni di Cannara e Assisi, per un progetto totale di 35mila euro.

Il progetto eugubino è 25esimo, ma ha ottenuto tutti i 30mila euro richiesti. Si tratta di un progetto di recupero inserito in un piano già finanziato dal ministero delle Infrastrutture per due milioni di euro. Si andrà così ad intervenire sul soffitto e sul presbiterio. Ammessi e non finanziati in Umbria interventi al Tempio della Consolazione di Todi, la Chiesa di San Giovenale di Orvieto e l’ex chiesa e chiostro di San Domenico a Città di Castello.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.