Gubbio e Gualdo Tadino, Stirati e Presciutti: “Superiamo le rivalità e lavoriamo insieme”

GUALDO TADINO – Non divisioni territoriali ma coesione e sinergia per il rilancio ed il bene dell’intero territorio della fascia appenninica dell’Eugubino-Gualdese al di sopra degli interessi dei singoli comuni. Questo il monito lanciato dai Sindaci di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti e di Gubbio, Filippo Mario Stirati attraverso una conferenza stampa congiunta presso la sede della Vendini, azienda informatica gualdese leader nel settore ticketing. Una scelta non casuale poiché rappresenta un simbolo virtuoso di innovazione, da prendere d’esempio nel territorio per imprese esistenti o per coloro che hanno buone idee da proporre.

Ad aprire la discussione è stato il primo cittadino di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti: “Siamo qui oggi per ribadire che lavorando concretamente in sinergia su dei progetti con i vari Comuni della nostra interna possiamo creare opportunità per l’intero territorio. Da quando ci siamo insediati molte questioni, anche senza clamore, sono state portate avanti in sinergia tra Gualdo e Gubbio (ma anche con altre municipalità) con l’obiettivo di apportare un plus all’intera area e non alle singole città. Vogliamo che sia evidente che non solo tra i Comuni di Gualdo e Gubbio, ma in tutto il territorio, esistano opportunità per fare buone cose e che riguardino tutti gli stakeholders interessati: dalle imprese ai cittadini. Dai progetti di incubatori di impresa, all’apertura dell’ufficio unico del Giudice di Pace, alla strategia aree interne e su tante altre questioni rilevanti ci stiamo muovendo in sinergia per fare squadra. Le funzioni da associare tra i Comuni riguardano macro aree: istruzione e servizi correlati, il catasto, la protezione civile, solo per citarne alcuni, sul sociale esiste una un ambito unico. L’idea è snellire le procedure per avere economie di scale, strumenti uniformi e gestori unici nell’intera area, oltre a creare delle opportunità per le imprese. A Gualdo Tadino stiamo accelerando per recuperare il Centro Promozionale della Ceramica e mettere a disposizione spazi di co-working (uffici) da destinare a chi ha voglia di fare ed ha idee. Non sarà un servizio solo per la nostra città ma per tutto il territorio”.

Il Sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati ha poi proseguito sulla falsariga di Presciutti dichiarando come “Tra Gubbio e Gualdo Tadino abbiamo trovato una notevole capacità di lavorare insieme, che stiamo sperimentando dall’estate 2014 attraverso le strategie dell’Area Interna. Integrazione territoriale, Area Vasta e Innovazione sono punti che stiamo sviluppando insieme per il bene del territorio. La diceria che tra i Comuni non si possa cooperare in sinergia va sfatata. I segnali di coesione ci sono e sono evidenti. Le opportunità che oggi si sviluppano vanno affrontate in modo sinergico e senza campanilismi. Questo  territorio deve avere un suo “peso” politico-istituzionale uniforme anche nelle sedi istituzionali, come ad esempio può essere la Regione, e essere orientato all’innovazione, alla ricerca e allo sviluppo per dare alle imprese opportunità. Possiamo farlo meglio come territorio unito e non come singoli Comuni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.