Gubbio, la capitale del Medioevo

GUBBIO – Aprirà domani il “Festival del Medioevo”, la rassegna di eventi e convegni che si terrà nella città di Pietra dal 30 settembre al 4 ottobre. Il festival è stato presentato nella sede Rai di Roma e in Comune, dalle parole dell’ideatore Federico Fioravanti. “Non è una saga o una sagra, né una rievocazione e nemmeno una delle tante feste medievali. E’ una manifestazione – ha spiegato Fioravanti – per tanti versi unica nel suo genere: cinque giorni di incontri con gli autori e gli scrittori più qualificati, densi di appuntamenti culturali, mostre, mercati, esibizioni, concerti e spettacoli in una delle più belle città medievali d’Italia, per raccontare e divulgare dieci secoli di storia, dalla caduta dell’impero romano alla scoperta dell’America”.

L’apertura è prevista alle 10 nella Sala trecentesca, alla presenza di Fioravanti e del viceministro ai Beni Culturali Ilaria Borletti Buitoni. Subito dopo, lo storico Franco Cardini parlerà de “I cento volti del Medioevo”. Il tema delle invasioni barbariche con un focus specifico sui Goti e i Longobardi sarà al centro dei primi due incontri della giornata inaugurale. Animeranno il dibattito Ermanno Arslan, Stefano Del Lungo, Letizia Ermini Pani e Alessandro Zironi. Giuseppe Laterza ricorderà il medievista Jacques Le Goff, alla cui memoria è dedicata questa prima edizione.

Nella kermesse spicca anche la Fiera del Libro, il mercato medievale in costume e una rievocazione storica dei Templari, ma anche concerti, spettacoli, visite guidate, programmi ad hoc e giochi di ruolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.