Gubbio, Papa Francesco scrive a Diocesi: “Condoglianze per morte vescovo Bottaccioli”
GUBBIO – Anche Papa Francesco ha espresso le proprie condoglianze per la scomparsa del vescovo emerito di Gubbio, mons. Pietro Bottaccioli. Sono arrivate alla Diocesi eugibina tramite il Segretario di Stato della Santa Sede, card. Pietro Parolin e si aggiungono a tanti messaggi di cordoglio arrivati in ogni forma alla al vescovo titolare, mons. Mario Ceccobelli. La comunicazione sarà letta il 24 gennaio, nel corso della celebrazione del rito funebre, che la Curia eugubina sta mettendo a punto in queste ore.
La celebrazione sarà presieduta proprio da mons. Ceccobelli, con la partecipazione del card. Ennio Antonelli, di quasi tutti i vescovi umbri (assenti il card. Bassetti perché impegnato a Roma per la riunione della presidenza Cei e mons. Sigismondi per la festa del patrono di Foligno, san Feliciano) e dei sacerdoti del clero diocesano e non solo.
Alle ore 14,30, partirà dalla Chiesa di San Giovanni il corteo funebre che porterà il feretro di mons. Bottaccioli fino alla Chiesa di San Domenico, dove alle ore 15 inizierà la liturgia di commiato.
Al termine del rito, la salma del Vescovo emerito sarà trasferita in Cattedrale per la tumulazione nella cappella dove riposano alcuni Pastori della diocesi eugubina, tra cui mons. Beniamino Ubaldi.
Per tutta la giornata del 23 gennaio, nella Chiesa di San Giovanni, è continuata la visita degli eugubini alla camera ardente allestita fin da ieri mattina. Seconda veglia di preghiera, stasera a partire dalle ore 21 nella Chiesa di San Giovanni, per ricordare la figura di mons. Bottaccioli. Ci saranno anche le testimonianze di chi ha vissuto o iniziato il suo ministero sacerdotale e laicale grazie alla stretta collaborazione con don Pietro.
Il rito funebre sarà ripreso integralmente dalle telecamere di Trg e trasmesso in differita alle ore 21 sul canale 111 di Trg1 del digitale terrestre. Sulla pagina Facebook della Diocesi di Gubbio (www.facebook.com/diocesigubbio) sarà possibile seguire la celebrazione in diretta streaming.
IL CORDOGLIO DELLA PRESIDENTE PORZI
“Profondo dolore e cordoglio per la morte di Monsignor Pietro Bottaccioli. È terminata la vita terrena di un autorevole pastore che ha sempre testimoniato i valori più alti della fede condividendo i problemi e i bisogni della comunità, illuminandola con la luce della speranza”. Così la presidente Donatella Porzi che “anche a nome dell’Assemblea legislativa dell’Umbria” partecipa “al lutto della Chiesa umbra e di quelle di Gubbio e Umbertide. Monsignor Bottaccioli – conclude la Presidente – ci lascia il patrimonio di un’esperienza pastorale che ha un altissimo valore, per la comunità dei credenti, ma anche per quanti nel mondo delle istituzioni, della politica e dell’informazione, hanno saputo raccogliere e mettere a frutto il suo incessante ed alto richiamo alla necessità di agire avendo sempre come primario obbiettivo la realizzazione del bene comune”.
LA COMMOZIONE DI SMACCHI
“La scomparsa del vescovo emerito di Gubbio, monsignor Pietro Bottaccioli, è una grave perdita per la comunità eugubina ma anche per quella regionale, che saluta con commozione una figura di altissima levatura religiosa, culturale e umana”. Così il consigliere regionale Andrea Smacchi (Pd) esprimendo “profondo cordoglio per la scomparsa del presule, venuto a mancare ieri dopo una lunga malattia”.
“Monsignor Bottaccioli – spiega Smacchi – aveva 89 anni, era stato a capo della diocesi di Sant’Ubaldo dal 1989 al 2004 e da tutti era conosciuto come ‘don Pietrino’, uomo di grande generosità e impegno per la propria comunità. Lascia un ricordo positivo come vescovo di popolo, sempre tra le gente e per la gente. Domani l’ultimo saluto nella chiesa di San Domenico alle 15”.