Gubbio, taglio del nastro per la caserma dei Vigili del fuoco

GUBBIO – Oggi inaugurazione della nuova caserma dei vigili del fuoco di Gubbio. Le celebrazioni sono iniziate questa mattina in piazza della Signoria per il  saggio professionale dei VVF con alcune simulazioni degli interventi di soccorso che più frequentemente vengono portati a compimento dai  vigili del fuoco. Dopo il montaggio di 3 “scale all’italiana controventate” è stato simulato un incendio abitazione con recupero persona  da una finestra del palazzo dei Consoli in collaborazione con il personale sanitario. E’ seguita la simulazione dell’incendio di una bombola di gas, poi messa in sicurezza, la simulazione dello scenario conseguente ad un  incidente stradale  con presenza di sostanze pericolose,  l’effettuazione di una ricerca  di persona sotto macerie  con l’impiego delle unità cinofili   dei vigili del fuoco e quindi il finale caratterizzato dalla discesa della bandiera nazionale dalla sommità del palazzo dei Consoli con personale  esperto in tecniche SAF (speleo alpino fluviale)    con il contestuale  suono dell’inno nazionale da parte della banda musicale di Gubbio.

Nel pomeriggio dalle ore 18, in via dell’Arboreto si terrà la cerimonia per l’intitolazione della nuova sede dei  Vigili del Fuoco con la presenza della Autorità. Oltre alle autorità civili e militari e religiose, a livello locale, provinciali e regionali sarà presente il Capo Dipartimento dei vigili del fuoco, soccorso pubblico, difesa civile: Prefetto Musolino, il Capo del Corpo Nazionale dei vigili del fuoco:  Ing. Giomi, alcuni direttori centrali, il direttore regionale dei VVF Umbria ing. Ruggiero, alcuni direttori regionali delle regioni limitrofe, il comandante provinciale dei VVF di Perugia: ing. Frezza. Sarà presente il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno con delega ai vigili dle fuoco  on. Gianpiero Bocci. La nuova sede VF sarà intitolata a Ubaldo Perugini e Umberto Paruccini due vigili del fuoco uccisi durante la seconda guerra mondiale.

I vigili del fuoco sono già operativi nella nuova caserma da qualche mese. Dalla loro nuova sede hanno svolto già circa 300 interventi nei primi mesi del 2016. Si tratta principalmente, nell’ordine, di interventi in caso di incendi, apertura porte e soccorso alle persone. Nella nuova struttura operano 29 dipendenti sotto la guida del capo distaccamento Primo Lupatelli, in carica da due anni e successore di Sauro Monacelli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.