Il Movimento cinque stelle in marcia per il reddito di cittadinanza. Grillo: “Siamo come Prometeo, rubiamo il fuoco”

PERUGIA – Marcia del Movimento cinque stelle questa mattina in Umbria. In molti si sono dati appuntamento lungo i 19 chilometri della Perugia – Assisi, con Beppe Grillo e Davide Casaleggio a rompere il lungo digiuno di appuntamenti eclatanti che il Movimento era abituato a fare. Il tutto anche alla vigilia di un turno di amministrative che si dimostrerà decisivo per l’affermazione anche territoriale del Movimento.

Di prima mattina c’è stata una riunione con lo staff M5S per Beppe Grillo, prima della marcia Perugia-Assisi per il reddito di cittadinanza. Il leader M5S è arrivato in Umbria nel tardo pomeriggio di ieri e, prima di giungere a Perugia, ha fatto tappa ad Assisi dove, a quanto si apprende, ha visitato la Basilica di San Francesco. La tappa ‘francescana’ del leader M5S
arriva dopo che, nelle settimane scorse, il vescovo di Assisi Domenico Sorrentino aveva invitato Grillo ad un confronto.

IMG_1946Con lui lungo la strada tutto lo stato maggiore. “Alle elezioni politiche porteremo il reddito di cittadinanza come punto programmatico del governo di questo paese e pensiamo che una volta al governo lo realizzeremo subito avendo già il progetto legislativo in atto”.
Lo ha detto Roberto Fico stamani. “Continueremo a proporlo visto che siamo un paese con un alto tasso di povertà e di difficoltà”, ha aggiunto. “Niente è a costo zero in un paese” risponde poi Fico a chi dice che non ci sono coperture finanziarie. “A seconda di dove metti i soldi fai delle politiche e queste sono molto importanti”, ha osservato. “In realtà c’è un dibattito oggi sulle coperture che non ho mai ascoltato durante i provvedimenti – ha sottolineato – ed è bene che nel paese si sia creato un dibattito così importante, perché quando si dibatte è sempre giusto. Ma alla fine bisogna trovare una strada per approvare il reddito di cittadinanza”.

“E’ bene essere qui a Perugia e ad Assisi – ha detto – visto che la marcia per il reddito di cittadinanza significa un po’ ripercorrere le strade di San Francesco e proprio il 4 ottobre del 2009, giorno di San Francesco, è nato anche il movimento”.

IMG_1949“Non è solo una questione di soldi è una questione di rimettere al centro l’individuo. Non è dare dei benefici o del denaro, bisogna saper ascoltare”. Così il leader M5S Beppe Grillo apre la marcia per il reddito di cittadinanza. Grillo è alla testa del corteo con una fiaccola in mano. “Noi – spiega – siamo come Prometeo: rubiamo il fuoco e lo diamo agli umani”. “Siamo francescani, siamo noi i veri francescani. Guardate dove siamo e per cosa marciamo”, ha continuato Grillo. “Siamo francescani, siamo noi i veri francescani. Guardate dove siamo e per cosa marciamo”: lo ha detto stamani Beppe Grillo, alla guida della marcia M5S Perugia-Assisi per il reddito di cittadinanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.