Il Natale degli umbri, 9 su 10 resteranno a casa, le iniziative nella regione a partire da Perugia

Sarà un Natale all’insegna della tradizione anche questo del 2014 per  gli umbri. La maggior parte lo trascorrerà in casa. Secondo le stime infatti, 9 umbri su 10 festeggeranno questa ricorrenza in famiglia. Sarà colpa della crisi o dell’incertezza, resta il fatto che in molti quest’anno hanno contenuto le spese e hanno rinunciato al viaggetto di Natale rinviandolo, nella migliore delle ipotesi, al capodanno. Umbria domani dedica uno speciale alle iniziative che si terranno in questi due giorni nella nostra Regione. Si tratta di una sorta di excursus in giro per l’Umbria che tocca i principali comuni ma non dimentica le suggestioni dei numerosi presepi, artigiani e viventi, dei centri più piccoli.

Di seguito le iniziative nel capoluogo umbro, negli altri articoli, il resto. Buona lettura e Buone feste dalla redazione di Umbria Domani.

A Perugia per questo Natale le celebrazioni religiose si intrecciano con il fascino dei mercatini. Continuerà fino al 6 gennaio, intatti, il “Natale alla Rocca”. La mostra mercato con la produzione locale e nazionale coinvolge tutte le categorie merceologiche. E’ visitabile all’interno dei locali della Rocca Paolina che oltre al Mercatino ospita eventi collaterali quali i laboratori didattici per adulti e bambini. La mostra resta chiusa solo il giorno di Natale.  Natale e solidarietà sono invece i protagonisti di “Merc Ant” in via dei Filosofi 74. Si tratta di un mercatino di solidarietà in favore dei progetti di prevenzione oncologica della fondazione Ant in Umbria che resterà aperto fino al 6 gennaio.

Gli amanti dei presepi potranno ammirare il presepe più grande di Perugia in Corso Bersagliere 37. L’associazione Ri Vivi Borgo Sant’Antonio ha realizzato in presepe  artistico, più di 40 mq di superficie allestita e 315 pezzi tra statuine ed animali. 30 figure animate. Metri e metri di cartapesta e sughero e poi rocce, cascate ed altro ancora. Insomma un vero e proprio spettacolo per adulti e bambini. Il presepe sarà visitabile fino al 17 gennaio.

Spostandosi di poco dalla città, e andando a Deruta si può ammirare l’esposizione nazionale dei presepi.i terrà presso i locali Museali Antica Fornace Grazia. Anche quest’anno, infatti, la Pro Deruta e Ceramiche Guastaveglie, hanno organizzato un’esposizione di Grandiosi Presepi provenienti dal Museo del Presepio di Greccio. La cura è stata affidata all’Associazione presepisti di Greccio. I tre presepi sono stati allestiti presso il Chiostro S.Francesco,difronte al Museo Regionale delle Maioliche e saranno visitabili fino al 6 gennaio.

Con l’occasione si è provveduto alla sistemazione in Piazza dei Consoli di un albero di circa 10 metri di altezza adornato da circa 300 palle in ceramica realizzate dagli Artigiani Ceramisti di Deruta. Tutta la piazza è stata poi adornata con grandi cappelli da Babbo Natale dal Rione Piazza. Torna anche l’appuntamento con il Premio Miglior Presepe. Quest’anno la novità sta nel fatto che non ci sarà una giuria apposita ma saranno gli stessi visitatori determinare i vincitori del Premio Guastaveglie mediante una scheda di votazione che riceveranno al momento dell’ingresso. Fra i visitatori verranno estratti 3 nominativi ai quali verrà assegnato un presepe in ceramica messo in palio da Ceramiche Guastaveglie. I presepi sono visitabili tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.