Il Perugia Calcio si affida a Cristian Bucchi

PERUGIA – Finalmente, dopo uno snervante tira e molla durato alcune settimane, il Perugia ha il suo nuovo allenatore. A raccogliere l’eredità di Pierpaolo Bisoli è Cristian Bucchi, ex giocatore di squadre importanti come Modena, Napoli, Cesena e lo stesso Perugia, dove ha esordito (con gol tra l’altro) in serie A nel 1998/99 contro la Lazio dopo essere arrivato dal Settempeda (dilettanti marchigiani), per poi chiudere la carriera da calciatore con il Pescara nel 2011. Proprio la società abruzzese gli ha dato la possibilità di iniziare ad allenare, nello specifico la squadra Primavera, nel 2012/13, per poi passare alla guida della prima squadra (coadiuvato dal vice Bruno Nobili, in possesso del patentino di prima categoria) a seguito dell’esonero di Cristiano Bergodi. La stagione successiva passa al Gubbio, società molto ambiziosa, ma l’avventura si interrompe bruscamente a causa del derby contro il Perugia perso 5-0 al Barbetti (un segno nel destino?). Bucchi ricomincia quindi alla Torres nel il 6 gennaio del 2015 rimpiazzando Vincenzo Cosco, afflitto da gravi problemi di salute, e conduce il club sardo alla salvezza. L’impresa gli vale il ritorno in Lega Pro, per la precisione con la Maceratese, che conduce al terzo posto tra la sorpresa generale e viene sconfitta poi ai playoff nei quarti contro il Pisa, che poi approderà in B. E proprio oggi, dopo una telenovela che sembrava non finire mai, l’inizio della sua seconda vita con il Grifo con cui ha firmato per due anni. Di seguito il comunicato redatto dalla società biancorossa sul sito ufficiale:

“Perugia, 15 giugno 2016 – L’AC Perugia Calcio comunica di aver affidato la conduzione tecnica della Prima Squadra al sig. Cristian Bucchi. Il nuovo tecnico sarà legato ai colori biancorossi per i prossimi due anni.
Cristian Bucchi è nato a Roma il 30 maggio 1977. Da calciatore ha intrapreso la carriera da professionista indossando proprio la maglia del Perugia nella la stagione 1998/1999, anno in cui fu prelevato dall’Eccellenza per giocare in Serie A. Alla prima partita di esordio nella massima serie Bucchi entra e segna il suo primo gol contro la Lazio.
Da allenatore Bucchi ha iniziato dalla Primavera del Pescara con la quale si ritaglia una piccola esperienza in Serie A dopo l’esonero dell’allora tecnico della Prima Squadra Bergodi. Le tre stagioni successive sono state contraddistinte dalla sua prima esperienza da tecnico in Umbria con il Gubbio, da una salvezza diretta con la Torres subentrando a gennaio 2015  e, nella stagione appena conclusa, dal conseguimento dei play off del campionato di Lega Pro guidando la neo promossa Maceratese.

L’AC Perugia Calcio comunica il nuovo staff tecnico ufficiale per la stagione 2016/2017 che sarà composto da:
Allenatore in seconda: Mirko Savini, nato a Roma il 11/03/79
Preparatore atletico: Carlo Pescosolido, nato a Ceprano (FR) il 18/07/65
Allenatore dei portieri: Luca Gentili, nato a San Severino Marche (MC) il 31/03/1972
Collaboratore tecnico: Luca Pavoni, nato a Matelica (MC) il 09/03/1974″

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.