Il polo aerospaziale umbro in crescita: aumentano occupazione, utile e fatturato

“Il dinamismo del settore dell’aerospazio, uno dei settori di punta dell’economia umbra, ci conforta rispetto alla direzione delle politiche regionali che con la programmazione dei fondi strutturali sono orientate a sostenere la ricerca, l’innovazione e l’internazionalizzazione”.
Lo ha detto la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, visitando oggi a Parigi le imprese umbre aderenti al Polo dell’aerospazio che partecipano alla 51ma edizione del Salone internazionale dell’aeronautica e dello spazio di Parigi-Le Bourget, il principale appuntamento fieristico per l’industria aeronautica mondiale.
Per Marini si tratta di fattori che “possono contribuire a sostenere questo comparto, e le imprese che ne fanno parte, verso un ulteriore percorso di consolidamento e crescita. Soltanto dalla combinazione di competenze imprenditoriali, qualità e motivazione dei lavoratori, politiche pubbliche orientate selettivamente verso obiettivi di crescita e sviluppo, è possibile trarre vantaggio dai segnali di ripresa economica che cominciano ed evidenziarsi anche in Umbria”.
Dal 2009, anno in cui è iniziata la partnership tra il distretto dell’aerospazio regionale e la Regione Umbria, attraverso il Centro estero Umbria, sono state molte le iniziative realizzate, soprattutto per favorire la promozione sui mercati internazionali e numerosi ed importanti sono stati i risultati raggiunti.
I dati, che ancora non incorporano il 2014, mostrano un incremento dei livelli occupazionali nel settore pari a 400 unità. Il fatturato aeronautico è cresciuto del 20 per cento collocandosi a 313 milioni, mentre l’utile è salito all’88 per cento. La forza lavoro si aggira sui 2.500 dipendenti ed un valore della produzione aggregata attestata sui 450 milioni di euro di euro.
Territorialmente la maggior parte della forza produttiva si trova nel comprensorio di Foligno, ma la presenza delle aziende è spalmata su tutto il territorio, da Umbertide, a Perugia a Terni. Le imprese umbre presenti a Parigi sono: CBL Electronics TODI; Comear Spello; Fucine Umbre Terni; NCM Foligno; Fomap Assisi; OMA Tonti Foligno; QFP Spoleto; RF Mycrotech Perugia; SkyRobotic Terni e Umbra Group Foligno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.