In migliaia a Foligno per il Giro d’Italia, domani tutti in piazza per la partenza

FOLIGNO – Migliaia di persone hanno invaso Foligno per l’arrivo del Giro d’Italia, trasformando l’evento sportivo in una straordinaria giornata di festa per la città, diventata una sorta di set cinematografico a cielo aperto, con testate televisive da tutto il mondo. I preparativi sono iniziati all’alba del 13 maggio, con l’allestimento dei villaggi e delle location tipiche della manifestazione nelle zone interessate dal passaggio e dell’arrivo dei corridori partiti da Sulmona alle 12. Sfidando il maltempo, che poi è stato clemente e ha regalato un bel pomeriggio, la gente ha cominciato ad arrivare a frotte già in tarda mattina, assiepandosi lungo il percorso in attesa dell’arrivo della carovana rosa avvenuto alle 17, in via Nazario Sauro, passando via Terni, Spoleto e Trevi. Applausi ed entusiasmo alle stelle per la volata e lo sprint finali, che hanno visto trionfare Andrè Greipel, seguito da Giacomo Nizzolo e Sacha Modolo. Il primo, vincitore di tappa, è stato premiato dal sindaco di Foligno, Nando Mismetti. La presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, ha invece incoronato il dententore della maglia rosa, Tom Dumoulin. Sul palco per le premiazioni anche la dirigente del servizio Formazione e sport del Comune di Foligno, Cristina Ercolani, il consigliere comunale incaricato per lo sport, Enrico Tortolini, il presidente di Federclisimo Umbria, Carlo Roscini, il presidente del Coni regionale, Domenico Ignozza, il presidente dell’Ente Giostra Quintana, Domenico Metelli.

Marini_Giro_ItaliaAnche la città di Foligno è stata premiata con il labaro del Giro d’Italia per la grande accoglienza e la calorosa ospitalità. A ritirarlo è stato il primo cittadino, baciato come un corridore dalle splendide miss della manifestazione (nella foto in alto). Sul palco anche una dama della Quintana e una maschera del Carnevale di Sant’Eraclio. A margine della cerimonia si è intravisto anche il grande velocista Mario Cipollini, che ha fatto una comparsata a Foligno per salutare gli ex colleghi ciclisti e ha definito la tappa Sulmona-Foligno “bellissima per gli appassionati dello sprint”.
E domani, 14 maggio, si replica con la grande festa per la partenza dell’ottava tappa del Giro d’Italia, da Foligno a Arezzo, passando per Spello, Assisi, Pianello, Bosco, Pierantonio, Umbertide e Città di Castello con uscita dall’Umbria intorno alle 14.30. In nottata, in piazza della Repubblica, proprio di fronte laFullSizeRender (86) palazzo comunale, verrà allestito il villaggio dove domani tra le 10 e le 12 si terrà la presentazione degli atleti e delle squadre, con gli autografi del “Foglio firma del Giro”, uno dei momenti più apprezzati degli appassionati di ciclismo, e l’esposizione delle maglie e del trofeo che verrà consegnato al vincitore il prossimo 21 maggio a Torino.
Per Foligno il Giro d’Italia ha rappresentato una straordinaria occasione di promozione e sviluppo: alberghi e ristoranti negozi del centro storico e non solo sono stati letteralmente presi d’assalto: impossibile, in questi due giorni in rosa, trovare un hotel con camere libere o un ristorante per cenare. La città ha dato il benvenuto al Giro tingendosi di rosa: le vetrine dei negozi e dei locali sono stati allestite per l’occasione, un gruppo di appassionati di ciclismo ha abbellito le aiuole e le rotatorie all’ingresso della città, gli studenti delle scuole (che domani saranno chiuse) hanno contribuito alla festa con diverse manifestazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.