In Umbria apriranno 39 nuove farmacie, Barberini: “Risposta importante a esigenze comunità”

Si sono concluse le procedure concorsuali per l’assegnazione, in Umbria, di 39 sedi farmaceutiche di nuova istituzione. E’ stata, infatti, approvata la graduatoria unica e definitiva del concorso pubblico straordinario, indetto dalla Regione in attuazione della legge nazionale 27 del 2012, che prevedeva l’apertura di nuove farmacie su tutto il territorio nazionale, di cui 39 in Umbria, al fine di migliorare i servizi rivolti ai cittadini.
“Sono state 912 le domande ammesse – spiega l’assessore regionale alla Salute, alla Coesione sociale e al Welfare Luca Barberini – su cui è stato effettuato un lavoro certosino di verifica, con controlli a tappeto e a campione per l’accertamento dei requisiti. Con l’apertura di 39 nuove farmacie, diamo una risposta a diverse comunità del territorio regionale che avevano espresso l’esigenza di potenziare i servizi farmaceutici, avendo i requisiti per farlo”.
Barberini evidenzia inoltre che “con il nuovo modello sanitario che realizzeremo in Umbria, le farmacie avranno un ruolo sempre più importante diventando non più soltanto luoghi per la distribuzione di farmaci ma veri e propri presidi sanitari, in rete con i servizi territoriali, gli ospedali e le attività di prevenzione per dare risposte più efficaci ai nuovi bisogni di salute dei cittadini”.
L’esito delle procedure concorsuali verrà pubblicato nel bollettino ufficiale della Regione Umbria, nel portale istituzionale dell’Ente, nella Piattaforma tecnologica ed applicativa unica a disposizione delle Regioni e dei candidati per lo svolgimento delle procedure relative al concorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.