Influenza, migliaia di umbria a letto: picco fra Natale e Capodanno. In Umbria copertura vaccinale più della media italiana

Sono migliaia gli umbri a letto con l’influenza, che secondo le stime degli esperti raggiungerà il picco massimo tra Natale e Capodanno, arrivando a colpire circa 6 milioni di italiani. Il ceppo è l’A/H3 e prevede sintomi come infezioni alla vie respiratorie, tosse, mal di gola, febbre alta, mal di testa e dolori alle articolazioni. I “dolori” classici, ma quest’anno ancora più aggressivi del solito, con degenze fino a 6 giorni per ammalato.
Non ci sono rimedi particolari per scampare al virus dell’influenza, solo il vaccino può dare una mano e in Umbria la campagna per la vaccinazione antinfluenzale ha avuto un buon successo, tanto che la copertura vaccinale ha raggiunto il del 17,9 per cento contro il 13,9 a livello nazionale. Secondo dati diffusi dall’assessorato alla Sanità guidato da Luca Barberini, sono soprattutto gli anziani a vaccinarsi con il 62,2 per cento degli umbri che fanno l’antinfluenzale che ha 65 anni o di più. E così, a letto per le vacanze di Natale sono finiti soprattutto giovani, adulti e bambini. Secondo gli esperti, per combattere l’influenza è utile un’accurata igiene delle mani, evitare luoghi chiusi e affollati dove virus e batteri circolano più facilmente, alimenti che contengono vitamina C e B che stimolano le difese immunitarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.