Jp Industries, i sindacati: “Entro gennaio si firmi l’accordo, Gaifana non deve chiudere”

NOCERA UMBRA – Salvaguardare le produzioni di elettrodomestici nello stabilimento Jp Industries di Colle di Nocera e garantire un futuro industriale al territorio della fascia appenninica umbra. È questo l’obiettivo fondamentale e irrinunciabile per le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil e Fiom, Fim e Uilm dell’Umbria. “Con l’ingresso nel 2015 – scrivono i sindacati – siamo arrivati all’ultimo anno di vigenza dell’accordo che ha portato l’ex stabilimento Merloni all’interno del gruppo Porcarelli, accordo poi rimesso in discussione dalle sentenze in favore degli istituti di credito che hanno sostanzialmente bloccato il progetto industriale e l’attività produttiva”.

I sindacati osservano come il tempo stringa “mentre manca ancora la formalizzazione, con tutti i dettagli, dell’accordo tra gli istituti di credito e l’azienda al quale da mesi il ministero sta lavorando per uscire dallo stallo conseguente alle sentenze in favore delle stesse banche. In questo quadro, le organizzazioni sindacali umbre considerano fuori luogo qualsiasi annuncio da parte della proprietà che metta in discussione l’equilibrio del piano industriale, che prevede la permanenza di tre stabilimenti produttivi all’interno di Jp Industries, tra i quali quello di Colle di Nocera”.

Le organizzazioni sindacali, a prescindere dall’attribuzione formale della proprietà dello stabilimento umbro, hanno sempre lavorato e continueranno a lavorare affinché nell’accordo ci sia una clausola per il mantenimento delle produzioni a Colle di Nocera e per l’apertura di una linea di credito che consenta davvero la concretizzazione del piano industriale, sgombrando il campo da qualsiasi alibi per tutte le parti in causa.

“Diventa quindi essenziale – concludono i sindacati – che entro gennaio le parti firmino l’accordo e il ministero convochi finalmente i sindacati per passare alla fase due, quella dei fatti concreti per la ripartenza delle produzioni a Colle di Nocera”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.