La parabola di Scaramucci: Trump rimuove il gualdese che era diventato capo della comunicazione della Casa Bianca

E’ durato poco il sogno di Anthony Scaramucci, l’italo americano originario di Gualdo Tadino che era stato nominato capo della comunicazione della Casa Bianca, dopo una carriera come finanziere a New York: il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, lo ha licenziato dopo appena dieci giorni di lavoro.
Secondo quanto riportato da diversi giornali americani, Scaramucci avrebbe peccato di superbia. Poco dopo la sua nomina, infatti, si sarebbe vantato di poter riferire direttamente al presidente Trump e non al capo dello staff. Poi avrebbe telefonato al giornalista del New Yorker Ryan Lizza per conoscere l’identità di una sua fonte, usando parole e atteggiamenti definiti assurdi, tanto che i giornalisti americani avrebbero dubitato della sua stabilità mentale. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, “nella telefonata Scaramucci, usando molte parolacce, aveva accusato direttamente il capo dello staff Reince Priebus di essere responsabile di diverse fughe di notizie dalla Casa Bianca verso i giornali”. Nel frattempo, Trump, ha nominato nuovo capo dello staff della Casa Bianca l’ex generale John F. Kelly, che da sei mesi era ministro della Sicurezza nazionale: secondo la stampa americana Scaramucci non avrebbe mai potuto lavorare con Kelly, che avrebbe chiesto la sua testa.
La Casa Bianca ha fatto sapere che il licenziamento di Scaramucci “rappresenta il modo migliore per dare al capo dello staff John Kelly il potere di azzerare tutto e di creare una propria squadra. Gli auguriamo ogni bene” e che “in questo momento Scaramucci non ha alcun incarico all’interno dell’amministrazione Trump”.
E come se non bastasse, gli appena dieci giorni alla Casa Bianca sono costati a Scaramucci la fine del suo matrimonio. Secondo il New York Post, infatti, la moglie Deidre Ball, finanziera come lui, lo avrebbe lasciato per le sue “sfacciate ambizioni politiche dopo tre anni di matrimonio, perché stufa delle continue rincorse del marito a Trump, che lei detesta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.