L’Anci si trasferisce nel Palazzo della Provincia: via libera all’accordo con Upi

PERUGIA – Il Palazzo della Provincia di Perugia diventa anche sede Upi.

Il Consiglio provinciale nella seduta odierna ha approvato lo schema di concessione d’uso a titolo gratuito dei locali posti al primo piano di Piazza Italia a favore di Upi Umbria. Quest’ultima ha la facoltà di subconcedere tali spazi alle altre associazioni del comparto autonomie (Anci, Uncem, ecc..).

Risale alla fine di novembre la richiesta pervenuta da parte dell’Upi per uno suo trasferimento presso il Palazzo provinciale. I tempi sono stati poi accelerati dopo che gli spazi Anci di Via Alessi hanno subito il crollo di una parte del soffitto e non sono stati più agibili.

Per il presidente Nando Mismetti si tratta di un’operazione “intelligente tenuto conto della nuova veste della Provincia, sempre più ‘casa dei Comuni’”. Anche per il vice Roberto Bertini si tratta di un atto importante che “ricrea interesse intorno all’Ente e rende più agevoli i rapporti istituzionali”.

Un plauso è quindi giunto dal capogruppo di maggioranza Massimiliano Presciutti e dalla consigliera Erika Borghesi. Condivisione nel merito ma non nel metodo è infine giunta dall’opposizione attraverso il consigliere Enea Paladino, che avrebbe auspicato un condivisione della decisione.

L’arrivo delle Autonomie comporta un trasferimento al quarto piano degli uffici finora destinati ai gruppi consiliari e posti al primo Piano del palazzo provinciale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.