Legge contro il cyberbullismo, la presidente Porzi presenta la sua proposta di legge

PERUGIA – “L’Umbria dovrà dotarsi di una legge contro il cyberbullismo calata e pensata per la nostra realtà e che completi ed integri quella nazionale”. Così la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Donatella Porzi, che stamani a Città di Castello ha illustrato la proposta di legge per il contrasto al cyberbullismo che porta la sua firma nel corso di un convegno sul bullismo nelle scuole che si è svolto oggi a Città di Castello

“L’iniziativa vuole andare ad agire nella prevenzione e nel contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo in tutte le sue manifestazioni, con lo scopo di tutelare e valorizzare la crescita educativa, sociale e psicologica dei minori. Con la proposta – prosegue la presidente Porzi – si impegna la Regione a promuovere e sostenere progetti volti alla diffusione della cultura della legalità e del rispetto della dignità della persona ed alla tutela dell’integrità psicofisica dei minori, nonché all’uso consapevole degli strumenti informatici e di internet. La legge vuole incentivare campagne di sensibilizzazione e di informazione, iniziative sociali e culturali, sostegno alle vittime di questo fenomeno ma anche supporto e programmi di assistenza per i genitori delle vittime. I beneficiari potranno essere i Comuni, le istituzioni scolastiche e le aziende sanitarie regionali”.

“L’auspicio – conclude la presidente Porzi – è che anche questa legge possa insegnare al mondo degli adulti a guardare con attenzione ai giovani, per aiutare sia chi subisce atti di bullismo, sia chi li compie, perché si tratta comunque di persone che necessitano di un aiuto appropriato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.