Legge elettorale, Brega riferisce in commissione statuto

Riunione interlocutoria e di approfondimento quella di oggi della Commissione speciale per le riforme statutarie e regolamentari, presieduta da Andrea Smacchi, impegnata nella elaborazione e approvazione di una legge elettorale regionale. Nel corso della seduta odierna il presidente dell’Assemblea legislativa Eros Brega, invitato ai lavori, ha spiegato che il parere richiesto agli esperti costituzionalisti su iniziativa della Commissione nella seduta del 26 novembre non è ancora stato formalizzato, anche se, da quanto anticipato dal presidente Brega parrebbero profilarsi dei rilievi di incostituzionalità riferiti alla questione relativa “al meccanismo di attribuzione del premio di maggioranza”, come pure delle possibili vie di uscita alternative alla elaborazione di una nuova proposta di legge perfettamente in linea con la sentenza della Corte costituzionale, come ad esempio eventuali e non sostanziali modifiche alla legge vigente. Una ipotesi quest’ultima sulla quale tutti i commissari intervenuti si sono detti contrari (salvo Buconi Psi).

Tutto rimandato quindi alla prossima riunione dell’organismo, fissata per martedì 16 dicembre alle 15. Dopodiché si dovrebbe proseguire a oltranza nei giorni seguenti fino all’approvazione legge.

Alla riunione, oltre al presidente Smacchi (Pd), hanno partecipato Nevi-FI, Mantovani Umbria popolare-Ncd, Stufara-Prc-Fds, Goracci-CU, Zaffini-FDI, Brutti-Idv, Monacelli-Udc, Buconi-Psi, Lignani Marchesani-FDI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.