Marsciano, impianti a biomasse a Morcella

MARSCIANO – Ci risiamo. Questo potrebbe essere il titolo della vicenda delle biomasse a Morcella, frazione del Comune di Marsciano. Il 2 settembre è infatti convocata la conferenza dei servizi che potrebbe dare il via libera ai progetti di costruzione di due centrali a biomasse per un totale di 400 chilowatt.

La questione biomasse non è nuova in paese. Già a dicembre 2014 venne presentato il progetto per i due impianti. Un fatto che non trovò l’ok del comitato “Amici di Morcella e della Valle del Nestore”, che si attivò e entro il termine previsto dalla legge presentò una relazione tecnica con una serie di osservazioni. Le problematiche erano relative all’inquinamento dell’aria, acustico, alla viabilità e all’impatto ambientale. C’è stato poi un convegno con tutte le associazioni ambientaliste dell’area. Le osservazioni portarono l’Arpa a sottoporre i progetti a Valutazione di impatto ambientale. Le aziende optarono per il Tar ma il tribunale non arrivò ad esprimersi.

Oggi il problema si ripropone. Dal 16 giugno i progetti sono all’attenzione dell’amministrazione e il 2 settembre c’è la conferenza dei servizi, al quale il comitato vorrebbe almeno partecipare. Nel frattempo anche la giunta comunale è intervenuta con una delibera che raccoglie le istanze del consiglio comunale di questi anni sulle distanze degli impianti dalle abitazioni. Un atto che per alcuni è però tardivo. Nel documento dell’esecutivo comunale si parla anche ad una convocazione di un “Tavolo” regionale per verificare lo stato di attuazione del regolamento per l’installazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.