Marsciano, la Fiera Verde compie 20 anni: sabato l’inaugurazione

MARSCIANO – “Fiera Verde – Tradizioni e sapori, mostra del biologico” compie 20 anni. Un traguardo importante per la kermesse del verde che si tiene a Marsciano sempre il secondo fine settimana di aprile. Ormai diventata uno degli appuntamenti florovivaistici più importanti in Umbria, Fiera verde si terrà anche quest’anno nel centro cittadino, sabato 8 e domenica 9 aprile dalle 9.00 alle 20.00. Taglio del nastro in programma sabato di fronte al teatro Concordia alle 12, alla presenza del Sindaco Alfio Todini, e di Leonardo Toccaceli, presidente della Pro-loco che, insieme al Comune, organizza l’evento.

Con la presenza di oltre 60 stand, Fiera verde si caratterizzata per l’offerta di prodotti agricoli e agro-alimentari, piante e fiori di ogni genere, attrezzatura per l’agricoltura e per il giardinaggio, florovivaistica. Al giardinaggio si affianca poi il settoredell’enogastronomia, con la degustazione e la vendita dei prodotti tipici locali e la mostra-mercato dei prodotti biologici. Un’area sarà inoltre dedicata agli stand del Mercatino di Primavera che accompagnerà i visitatori in un percorso alla scoperta di prodotti d’epoca, artigianato artistico, hobbistica, collezionismo. “In 20 anni – sottolinea il Vicesindaco Silvia Luchetti – questa manifestazione ha saputo crescere attirando sempre più aziende e visitatori. Quest’anno, possiamo contare su un numero consistente di nuovi operatori, anche da fuori regione. In molti casi si tratta di aziende agricole e florovivaistiche condotte da giovani imprenditori, un dato che testimonia il riavvicinamento alla terra e ai suoi mestieri da parte di ragazzi e ragazze”.

Anche in questa edizione non mancheranno laboratori e workshop dedicati a grandi e piccoli sui temi del giardinaggio e del bricolage artistico. In via XX Settembre sarà organizzato un laboratorio di pittura mentre in piazza del Catraione, dove sarà presente un’area giochi per bambini, si svolgerà sabato e domenica dalle 15.30 alle 17.30, un laboratorio didattico sul giardinaggio a cura della Consulta Giovani di Marsciano.

Iniziative anche al Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte: sabato 8 alle ore 11 e 16, sono in programma due visite guidate alla scoperta del nuovo percorso espositivo. Domenica, invece, gli spazi del museo ospiteranno una caccia al tesoro per i bambini. Le sale custodiscono tante piccole curiosità che i piccoli visitatori potranno scoprire guidati da indizi e rispondendo a quiz e indovinelli. La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotarsi inviando una mail a marsciano@sistemamuseo.it. La due giorni sarà caratterizzata anche da allestimenti tematici e offerte da parte delle attività commerciali del centro storico, che contribuiranno ad arricchire l’atmosfera fieristica. Tra le occasioni di acquisto ci sarà anche “Il pozzo dei desideri”, un mercatino dell’usato promosso dall’associazione “Salvatorelli-Moneta School Camp” e gestito dagli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo di Marsciano. Al suo interno sarà possibile trovare anche oggetti di artigianato fai da te e piccoli manufatti realizzati dagli studenti. Il mercatino sarà allestito a partire dal 7 aprile in salita san Giovanni, a fianco del Municipio, e resterà aperto fino al 12 aprile.

Chiara Urbanelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.