Mense, l’assessore Wagué promette: “Presto una programmazione per eliminare la plastica”

PERUGIA – Nuova assemblea dei genitori sul caso mense, questa volta alla presenza dell’assessore Dramane Waguè. Diversi i temi sul tavolo affrontati dai genitori, che hanno riempito il Cva di Balanzano, e diverse le richieste, dalla necessità di una programmazione precisa per l’eliminazione della plastica, reintrodotta in due scuole in sostituzione delle stoviglie di ceramica, alla questione cannelle d’acqua e al contributo alla didattica, previsto e necessario ma finora assente. Presente anche una delegazione del Comitato Servizi Educativi Comunali (Cosec) di Terni.

Dall’assemblea è partito anche il messaggio a tutti i genitori affinché si iscrivano al portale web www.genitoriperlemensepg.it, dove far pervenire le segnalazioni necessarie per il monitoraggio del servizio. Sono stati chiesti maggiori controlli per evitare i casi recenti di presenza di muffa nel pane e nello yogurt. Hanno portato il proprio contributo anche degli esperti nel settore dell’alimentazione, come il dottor Maurizio Venezi, presidente della sezione Isde di Perugia e la dottoressa Simonetta Nanni, delegata Slow Food per l’Umbria. I due hanno ribadito l’importanza del coinvolgimento dei genitori nei processi decisionali che riguardano la salute dei propri figli e hanno rilevato quanto sia “assurdo” che ancora esistano i piatti di plastica nelle mense scolastiche, in quanto pericolosi per la salubrità del cibo e perché estremamente diseducativi per i bambini oltrechè antiecologici.

I genitori hanno incalzato Waguè sul fronte del menu, poco vario e con scarse quantità, tanto da far tornare a casa i bambini affamati. E se la Asl diminuisce le grammature per prevenire l’obesità infantile, dall’altra parte per merenda o a colazione vengono servite marmellate e biscotti i cui zuccheri, aromi e coloranti sono forse anche più nocivi di qualche grammo di pasta, carne o formaggio in più. Nel rispondere alla critiche, Waguè ha detto di essere sicuro che al tavolo paritetico i dirigenti stiano facendo del loro meglio per risolvere le criticità. E per la plastica Wagué ha promesso una programmazione per una eliminazione graduale di questo tipo di stoviglie.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.