Mense scolastiche di Terni: assicurato il “cotto e mangiato” per i prossimi 8 anni. La conferma arriva dalla Uil

TERNI – Per i prossimi 8 anni il “cotto e mangiato” è assicurato nelle mense. La conferma arriva dalla Uil a seguito dell’ipotesi presentata da sindaco e assessore D’Ubaldi.

Il Comune ha infatti reso noto che la gestione prevista dalla concessione (8 anni) garantisce il “cotto e mangiato”, prevedendo l’utilizzo dei piatti di coccio invece di quelli di plastica e che l’80% degli alimenti sarà biologico.

Inoltre sono previsti significati interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle cucine scolastiche comunali. Attrezzature ed elettrodomestici saranno a basso consumo energetico e per le cucine (10%) ove già ora non è possibile l’uso del coccio saranno introdotti piatti biodegradabili e compostabili.

“Viene introdotta per la prima volta – assicura la Uil di Terni – la Commissione cittadina mense con la presenza di operatori, ASL, gestore e genitori. Previste anche iniziative, rivolte anche ai genitori, di educazione alimentare”.

Fieri della scelta dalla Uil esclamano: “Va dato atto all’Amministrazione nelle sue diverse articolazioni di aver radicalmente rivisto le proprie scelte iniziali che prevedevano pasti precotti e serviti su piatti di plastica e questo va a merito di un’ampia mobilitazione di genitori, operatori comunali e della cooperazione che ha visto un ruolo del tutto rilevante della UIL che a tal fine aveva mobilitato anche la propria struttura nazionale. Un percorso fatto di assemblee, convegni con esperti, manifestazioni, audizioni in commissioni che alla fine ha dato però un risultato concreto e rilevante conservando ai nostri bambini e ragazzi una eccellenza che possono vantare solo altre 4-5 città in Italia”.

“Dunque rimangono nelle mense scolastiche i cibi cotti direttamente nelle scuole e subito mangiati in loco rispetto a quelli preparati anche ore prima e poi trasportati sul posto garantendo così freschezza e gustosità. Mangiare cibi cotti sul posto e su piatti di ceramica non solo tutela i nostri concittadini più piccoli sul versante della salute ma ha anche una rilevante  valenza educativa oltre ad eliminare, tutelando l’ambiente, la produzione annua di 14 tonnellate aggiuntive di plastica (piatti e posate) da dover poi smaltire. Nello scorso anno scolastico i pasti forniti in loco sono stati 446.047 e il costo totale della refezione scolastica ha superato i 3 milioni di euro”.
La UIL nell’incontro con il Sindaco ha sottolineato tuttavia la necessità di controlli stringenti da parte degli Uffici del Comune di cui va rafforzato l’organico e da parte dei genitori.
A detta dell’Amministrazione, pur avendo mantenuto questa eccellenza, si avrà con la nuova gestione un risparmio che si aggira, tutto compreso,  intorno ai 500.000 euro all’anno.

“Questo dimostra – osserva Gino Venturi segretario della Uil di Terni – che è giusta la nostra richiesta agli enti di dover eliminare gli sprechi e non ridurre invece la qualità dei servizi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.