Minniti a Todi: “Tenere insieme sicurezza e libertà”
TODI – “E’ fondamentale tenere insieme due principi, quello di garantire la sicurezza dei cittadini ma anche la loro libertà. Non è possibile fare uno scambio tra sicurezza e libertà, sarebbe la cosa più sbagliata di questo mondo”: lo ha detto il ministro dell’Interno, Marco Minniti, a Todi intervenendo a incontro a sostegno del candidato a sindaco del centro sinistra Carlo Rossini, presente anche la presidente della Regione Catiuscia Marini.
Soffermandosi sul tema del terrorismo il ministro ha detto che “sicurezza e libertà devono essere due termini strettamente connessi” perché al cittadino non “serve avere una sicurezza che lo isola e che non gli permette di vivere serenamente la sua vita”.
Rossini ha evidenziato, in particolare, che “sicurezza e legalità sono due temi centrali per tutti i cittadini, da tenere insieme per garantire la convivenza civile della comunità. In questi anni si è molto lavorato al potenziamento delle strutture, abbiamo attivato progetti e percorsi grazie anche all’impegno del Governo e della Regione ed in stretta collaborazione con le associazioni e la rete del volontariato sociale, con le Forze dell’Ordine e con i soggetti preposti alla difesa civile, degli operatori di giustizia e delle scuole per una sempre maggiore cooperazione tra gli attori del territorio e per efficaci azioni di prevenzione”