Montefalco, per Pasqua torna “Terre del Sagrantino”, ieri l’inaugurazione

MONTEFALCO – Pasqua a Montefalco per degustare le migliori eccellenze dei prodotti agroalimentari ed artigianali di qualità. Torna dal 26 al 28 marzo “Terre del Sagrantino”, la XVI edizione del grande evento che vedrà protagoniste le eccellenze del territorio umbro.

La location dell’evento sarà la splendida cornice del Salone Espositivo di Sant’Agostino, nel cuore della città di Montefalco, con la Mostra Mercato delle eccellenze dove saranno esposti olio, formaggi, salumi, ceramiche e tessuti. Anche quest’anno sarà riproposta la sezione “Gemelli di Gusto” che vede per il secondo anno la collaborazione del prestigioso consorzio Ecceitalia. Il Chiostro di Sant’Agostino ospiterà i prodotti del panorama delle migliori Dop italiane in abbinamento al Sagrantino di Montefalco. 

Il Consorzio Tutela Vini Montefalco curerà il prestigioso Banco d’assaggio dei vini Doc e Docg che rimarrà aperto il Lunedi di Pasqua, dove il Sagrantino Passito reciterà il ruolo di primo attore all’insegna della secolare tradizione pasquale. Sarà dunque una weekend ricco di appuntamenti dedicati alla tradizione, con il gioco della Ciuccetta  in Piazza del Comune, alla cultura con concerti di musica classica nella Chiesa Museo di San Francesco e all’arte con visite guidate alla Madonna della Cintola di Benozzo Gozzoli, in mostra fino al 30 aprile.

In programma anche un appuntamento dedicato a chi vuole scoprire le cantine del territorio con la “Passeggiatadei Sapori” organizzata dalla Strada del Sagrantino. I promotori dell’evento sono: il Comune di Montefalco in collaborazione con Consorzio Tutela Vini Doc, l’associazione  Strada del Sagrantino,  il Sistema Museo e il Gruppo Storico Città di Montefalco. E’ possibile scaricare il programma dal sito www.montefalcodoc.it e seguire la pagina facebook dedicata all’evento “Terre del Sagrantino”.

 

taglio nastroTaglio del nastro ieri mattina. Il più grande evento pasquale dell’Umbria ha aperto le porte al Salone espositivo delle eccellenze e dei prodotti agroalimentari di qualità e dell’artigianato umbro al chiostro di Sant’Agostino, che già dalla mattina è stato invaso dai tantissimi visitatori.  All’inaugurazione sono intervenuti anche la presidente del consiglio regionale Donatella Porzi, il capogruppo in consiglio regionale di Fratelli d’Italia Marco Squarta e il sindaco di Giano dell’Umbria Marcello Bioli e il presidente del Gruppo Sbandieratori di Montefalco Stefano Giovannetti.

Il sindaco Donatella Tesei ha illustrato l’evento, che ogni anno attira sempre più visitatori confermandosi come uno degli appuntamenti primaverili più apprezzati della regione. “Queste eccellenze – ha spiegato il consigliere Marco Squarta – rappresentano la bellezza dei nostri prodotti e sono espressioni della fatica e del lavoro dei nostri imprenditori. La nostra regione non ha nulla da invidiare a nessuno”. Il sindaco di Giano dell’Umbria Marcello Bioli ha ringraziato il sindaco Donatella Tesei “perché con i suoi eventi pubblicizza tutta l’Umbria”.

All’interno del chiostro di Sant’Agostino oltre agli espositori delle eccellenze e dei prodotti agroalimentari di qualità e dell’artigianato umbro, è stata allestita anche una splendida mostra fotografica del Gruppo Storico Città di Montefalco sul tema “Rivivere il passato per scrivere il futuro”. “Abbiamo voluto onorare la nostra storia con il nostro paese – ha affermato il presidente del Gruppo Sbandieratori di Montefalco Stefano Giovannetti – per farvi vedere come siamo partiti e dove siamo arrivati oggi. Quest’anno ricorre il nostro ventennale e festeggeremo insieme con una serie di eventi durante l’anno”.

 

PROGRAMMA PASQUA e LUNEDI’ DELL’ANGELO

La rassegna “Terre del Sagrantino” prosegue domani, giorno di Pasqia, con una giornata dedicata all’arte: alle 15.30 nel Museo di San Francesco si svolgerà la visita guidata “Dietro l’opera” per scoprire i segreti di un capolavoro del Rinascimento, “La Madonna della Cintola” di Benozzo Gozzoli. L’ analisi della Pala nei suoi principali aspetti sarà seguita da un approfondimento sulla tecnica di realizzazione, i materiali usati e l’intervento di restauro che l’ha riportata al suo originario splendore. Evento a cura di Sistema Museo, prenotazione consigliata (telefono: 0742 379598 – www.museodimontefalco.it).

Lunedì di Pasquetta si inizia alle 10 con la  “Passeggiata dei sapori”: visita guidata con degustazione in due cantine del territorio accompagnati in un percorso alla scoperta del paesaggio, dei profumi, dell’arte e dei sapori nei luoghi di produzione del Sagrantino (servizio autobus incluso). Evento a cura dell’associazione  La Strada del Sagrantino.  Alle 11 dal Museo di San Francesco parte  Montefalco Trek, un itinerario pedonale con visita guidata per scoprire luoghi, mestieri e sapori del passato, tra strade medievali “nascoste”, palazzi storici, chiese, chiostri e cortili, per ammirare tesori d’arte e panorami unici della città di Montefalco. Evento a cura di Sistema Museo.

Alle 11.30 nello splendido scenario della Piazza del Comune si potrà gustare “La Colazione di Pasqua”,  a cura dell’Ente Fuga del Bove, la tipica pizza Pasquale con i salumi, il tutto accompagnato  dai vini di Montefalco organizzato dal Gruppo storico Città di Montefalco.   Dalle 12 alle 19 al Chiostro Sant’Agostino ci sarà l’apertura del Banco degustazione dei vini di Montefalco a cura del Consorzio Tutela Vini Montefalco.

Alle 15 in piazza del Comune si potrà assistere alla gara della Ciuccetta,  un’originalissima tradizione locale. La competizione, aperta a chiunque sia desideroso di “Ciuccettare” consiste nello sbattere l’uno contro l’altro i pizzetti di uova di Gallina. Il vincitore sarà colui che rimarrà con l’uovo intatto. L’evento è a cura del Gruppo storico Città di Montefalco

Si prosegue alle 17.30 al Museo di San Francesco con il Concerto di Pasqua  della “Rossini Flute Ensemble”, inserito nel progetto artistico culturale “Omaggio all’Umbria”.

Per quanto riguarda le mostre e le esposizioni, fino al 30 aprile rimarrà aperta la mostra “Benozzo Gozzoli. La Madonna della Cintola” al Museo di San Francesco, e fino al 26 giugno si potrà ammirare la mostra itinerante di  “Sestilio Burattini: Il linguaggio del Vento”.  Dal 26 al 28 marzo nel chiostro di Sant’Agostino, sarà allestita la mostra fotografica del Gruppo Storico Città di Montefalco per “Rivivere il passato per scrivere il futuro”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.