Mostro di Foligno, Chiatti è ancora pericoloso

FOLIGNO – Luigi Chiatti, il geometra pedofilo che tra il 1992 e il 1993 seviziò e uccise due bambini a Foligno, è ancora pericoloso e dopo il carcere sarà rinchiuso almeno tre anni in una casa di cura. Lo ha stabilito oggi il tribunale di sorveglianza di Firenze, accertando la pericolosità sociale del cosiddetto mostro di Foligno e quindi dichiarando eseguibile la misura di sicurezza in una casa di cura e custodia per un periodo minimo di tre anni. In pratica i giudici fiorentini hanno confermato quanto stabilito dalla corte d’assise di appello di Perugia, che ordinava di ricoverare Chiatti in una struttura una volta scontata la pena. Respinto il ricorso della difesa.

Nel 1994 Chiatti era stato condannato a due ergastoli per gli omicidi di Simone Allegretti, 4 anni, e di Lorenzo Paolucci, 13 anni. In appello la pena è stata ridotta a trent’anni di reclusione per seminfermità mentale. Nel 2006, con l’indulto, ha ottenuto uno sconto di tre anni. Con gli ulteriori benefici previsti dalla legge, era pronto a uscire dal carcere nelle prossime settimane, dopo aver scontato solo 21 anni.

La notizia della decisione del tribunale di sorveglianza di Firenze è stata appresa con soddisfazione in città, dove nei mesi scorsi si erano scatenate polemiche e dure prese di posizione, anche politiche, sulla possibile scarcerazione di Chiatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.