Narni, si sblocca la trattativa per la vendita di Sgl Carbon

NARNI – Si sblocca la trattativa per la vendita della Sgl Carbon. La proprietà tedesca ha incontrato a Milano due dei tre gruppi che avevano manifestato ai dirigenti del Mise l’intenzione a rilevare lo stabilimento. Si tratta della Narni Carbon, cordata locale e l’argentina Transclor. La terza manifestazione di interesse è del gruppo veneto Morex Italia che sarà ricevuto, sempre a Milano, il prossimo 11 settembre.

La dirigenza tedesca ha chiesto chiarimenti agli imprenditori ternani che si sono dichiarati pronti a fare un aumento di capitale sociale sino a 10 milioni di euro, anche immediatamente. La cordata locale, a supporto delle sue intenzioni, ha presentato documentazioni e supporti bancari. Lunedì avrà accesso alla fabbrica per ispezionare il sito. Agli imprenditori ternani è stata fornita anche la documentazione contabile. Per quanto si riesce sapere, pare che la cordata sia intenzionata a fare un’offerta tendente ad acquisire la tecnologia della produzione di elettrodi e a diversificare verso altre forme di utilizzazione del carbone.

La Tranclor, invece, ha manifestato interesse sia per gli elettrodi che per la realizzazione di impianti chimici per fabbriche che lavorano acidi e basi.

La sensazione, o meglio, l’auspicio, è che la trattativa si avvii alla stretta finale. Il 12 settembre è fissato un nuovo incontro al ministero per fare il punto della situazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.