“La Nestlè-Perugina licenzia una dipendente per un post su facebook”

“Nestlé – Perugina licenzia Rsu Fai Cisl per un post su facebook”. La denuncia viene dalla segreteria regionale Cisl, dalla Fai Cisl nazionale e regionale, dalle Rsu e dai coordinatori nazionali di categoria che “prendono atto del licenziamento, che mette in discussione – scrivono in una nota – la storia delle relazioni sindacali con il gruppo Nestlé”.

“Relazioni che sono state gettate al vento – commenta il segretario generale regionale Fai Cisl Umbria Dario Bruschi- con un atto unilaterale inaccettabile che è giunto come un fulmine a ciel sereno”.

Ad essere stata licenziata per giusta causa Marilena Petruccioli, lavoratrice dal 1996, rsu aziendale e categoria protetta, in quanto nel 1997 ha subito un grave infortunio sul lavoro proprio in Perugina – dove ancora lavorava da precaria – che ha determinato una grave invalidità. Passata fissa nel 2002, con accordo tra le parti nel quale la lavoratrice rinunciava a qualsiasi tipo di ricorso verso l’azienda, al reparto Baci – Nocciole in una mansione da sempre considerata dal sindacato troppo pensante per le sue condizioni fisiche. A breve, infatti, dovrà sottoporsi ad un ulteriore intervento chirurgico.

“Forse l’azienda – ha aggiunto Bruschi – ha considerato Marilena Petruccioli una Rsu scomoda in quanto ha sempre espresso le proprie idee in maniera chiara e diretta? Il nostro dubbio è che il suo carattere passionale sia mal digerito da qualcuno nello stabilimento della Perugina. Tutti i livelli della federazione, sostenuta dalla Cisl, da oggi sono impegnati per opporsi a sanare legalmente questo clamoroso autogoal Nestlé, che sbandiera codici comportamentali di correttezza e moralità e poi all’oscuro di tutti licenzia una Rsu, soprattutto una lavoratrice con inabilità fisiche”.

Nei prossimi giorni si terranno assemblee, già previste, alla presenza di coordinatori nazionali, nel corso delle quali verrà affrontata anche questa situazione. Il sindacato porterà avanti forme di lotta in difesa e in solidarietà nei confronti della dipendente licenziata.

Intanto la Rsu, unitariamente, esprime forte solidarietà nei confronti della collega licenziata, e oggi, 18 novembre, si riunirà per discutere l’accaduto e comunicare ai lavoratori quello che sta succedendo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.