Nocera Umbra, emozioni e ricordi al Premio Angelo Marinangeli

NOCERA UMBRA – Suggestiva e toccante la cerimonia per la consegna de Secondo Premio Angelo Marinangeli, nella splendida cornice dei Lavatoi storici di Nocera Umbra. Premiati i giornalisti Alessio Zucchini e Nicola Agostini, che hanno ricordato il loro Angelo Marinangeli, ricordi privati e pubblici del giornalista che ha segnato la storia del giornalismo sportivo umbro.

Zucchini, volto Rai, ha ricordato i momenti in cui, da giovane radiocronista in erba a Radio Onda Libera, imitava Marinangeli. A premiare Zucchini, la moglie di Gabriella Frillici insieme ai figli Maria e Giovanni. Ad introdurre i premiati e’ stato Alberto Scattolini, mentre Massimo Boccucci, direttore di Infopress, agenzia di stampa Infopress ha guidato un talk show sul terremoto e su come gli eventi sismici sono stati raccontati. Presentato anche il libro di Ilario Castagner “Buongiorno mister, sessant’anni di calcio”. Hanno ricordato Angelo anche Roberto Conticelli, presidente dell’Ordine dei giornalisti e Gianfranco Ricci, storico giornalista e amico di Angelo. Presente anche il consigliere regionale Andrea Smacchi.

Emozionato il saluto del sindaco Giovanni Bontempi. “A sette anni dalla triste conclusione del suo percorso terreno – ha scritto la presidente dell’Assemblea legislativa Donatella Porzi nel suo messaggio – Angelo Marinangeli vive nella mente e nel cuore dei tanti che hanno avuto il previlegio della sua amicizia apprezzandone le qualità di un uomo vero , grande professionista della comunicazione scritta e parlata. storico collaboratore della Nazione e ” voce” del calcio radiofonico trascinava lettori e ascoltatori nell’arte del comunicare. Premiato come miglior giornalista dalla Federcalcio nazionale per avere , tra l’altro,inventato ” il racconto delle partite ogni domenica ” dallo studio centrale” con la sua straordinaria voce. Questo era l’amico Angelo nel mio ricordo : una voce insuperabile, capace di dare spessore alla notizia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.