Nocera Umbra, la riorganizzazione dell’Ente Palio sulla scrivania del sindaco con la ripresa

NOCERA UMBRA – Mentre l’edizione 2016 del Palio dei Quartieri va in archivio, si comincia a pensare alla riorganizzazione dell’Ente Palio, così come promessa dal sindaco Giovanni Bontempi. Il primo cittadino, quest’anno eccezionalmente anche presidente, ha assicurato in diverse sedi che con la ripresa delle attività amministrative dopo il ferragosto si occuperà anche della riorganizzazione dell’organismo che sovrintende alla Festa. E ha già dettato le linee guida: autonomia e autorevolezza. Il tutto per andare poi ad incidere anche sulla manifestazione, una rievocazione che “possa mettere il centro storico al centro, da protagonista, per valorizzare anche tutti i lavori dei contradaioli”.

Intanto non mancano le idee per la riorganizzazione della Festa. Molte sono state raccolte sulla pagina Facebook Live Nocera, che ha lanciato un sondaggio e raccolto numerosi spunti. Su tutti emerge quello di una maggiore importanza al Premio Speciale, il riconoscimento per il quartiere che realizza il miglior corteo storico, la migliore cena d’epoca e il miglior allestimento. Poi l’idea di una maggiore valorizzazione della Portantina, gara tipica del Palio. E poi, a sorpresa, l’inserimento nella competizione di una parte dedicata ai tamburini.

Intanto è andata in archivio un’edizione che, come gli altri anni, ha raccolto il patrocinio e il contributo del Comune. Da piazza Caprera sono arrivati, come acconto, 10mila eur0, da erogare all’Ente Palio dei Quartieri, acconto del totale di euro 20.000,00 da saldare dopo la conclusione della manifestazione, dando atto che l’importo di Euro 10.000,00 sarà previsto al cap. 1690 in fase di assestamento in corso di predisposizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.