Nocera Umbra, il Comune e la Diocesi sottoscrivono l’atto notarile per il cambio di gestione dell’ex monastero delle Clarisse

NOCERA UMBRA – Un altro passo in avanti per il passaggio della gestione del complesso monumentale monastico di San Giovanni Battista dalla Diocesi al Comune di Nocera Umbra. Il sindaco Giovanni Bontempi e il vescovo Domenico Sorrentino hanno sottoscritto l’atto notarile per il trasferimento della gestione della struttura. L’accordo   stipulato concede anche la  facoltà  al  Comune di  modificare  le  attuali sezioni  d’uso per  finalità  sociali, turistiche  e commerciali, “purché non in contrasto con  i principi della religione cattolica”.   Alla  scadenza della  Convenzione, il  Monastero tornerà alla Diocesi con le eventuali modifiche apportate senza diritto di  rivalsa, e di contro, senza diritto per  il  Comune al  rimborso  di  eventuali  migliorie eseguite  durante  i  30  anni  di gestione.

L’atto  prevede  anche l’impegno  da  parte  del  Comune di  Nocera  Umbra,  a  cedere  alla Parrocchia  Assunzione di  Maria, una  parte di  superficie del  Monastero  (1/6  del  totale ) da destinare  alle  proprie attività e  nel  contempo, il Comune entra nella piena disponibilità della struttura ex Chiesa di San Felicissimo. “Non nascondo che è stato un percorso difficoltoso sotto vari aspetti – ha detto il vescovo Sorrentino –  ma  alla  fine siamo  riusciti  a portare a termine ciò  che ci eravamo prefissi. Spero che l’utilizzo di questa struttura possa dare ulteriore vigore alla collettività nocerina ed anche alla Chiesa locale”. “Ringrazio sentitamente il vescovo Sorrentino per aver acconsentito fin da subito alla definizione di questo atto importantissimo che restituisce ai nocerini un bene tanto prezioso”, è stato il commento del primo cittadino, che ha ricordato che ora l’amministrazione comunale “è pronta a concretizzare le idee ed i progetti che si era prefissata  per  ridare  nuova  vita  al  complesso  monumentale e  di conseguenza a tutta l’acropoli”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.