Nocera Umbra, riapre la nuova scuola primaria

NOCERA UMBRA – Giornata storica per la comunità Nocerina dove è stata inaugurata la nuova scuola primaria Dante Alighieri, ricostruita dopo il sisma del 1997. A tagliare il nastro il sindaco Giovanni Bontempi con la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini,  il vescovo Domenico Sorrentino e la dirigente scolastica Serenella Capasso. Torna a suonare la campanella dunque nel centro della città, dove il terremoto aveva fermato il tempo. Da allora di acqua ne è passata sotto i ponti, con moltissime generazioni che hanno trascorso il proprio percorso di studi nei prefabbricati. Con l’inaugurazione della primaria inizia una nuova pagina di un libro già avviato con il taglio del nastro dei Portici e di molti altri lavori del centro storico.

inaugurazione scuola nocera (7)“Da oggi – ha detto il sindaco – le nuove generazioni avranno un luogo dove diventare uomini e donne”, ricordando chi ha messo a disposizione le strutture prefabbricate nel momento dell’emergenza e chi ha lavorato per il raggiungimento dell’obiettivo. Poi il messaggio ai bambini: “Crescete con Nocera nel cuore” e quello all’unità: “L’inaugurazione della scuola dimostra che quando Nocera è unita riesce ad esprimersi al meglio”. La dirigente scolastica, Serenella Capasso, ha invece spronato tutti affinché “la scuola di Nocera torni ad essere d’eccellenza, anche grazie alla struttura all’avanguardia”.

scuola nocera“Oggi vi consegniamo una scuola non solo più sicura e più bella – ha detto la presidente Marini – ma più moderna e funzionale alle esigenza della nuova didattica e dotata delle più innovative tecnologie”. Dopo aver rivolto un “sentito ringraziamento” a tutti quanti hanno lavorato in questi anni per la realizzazione di questo edificio scolastico, la presidente Marini ha anche ringraziato le imprese private e le Fondazioni bancarie che grazie alle loro donazioni hanno consentito agli alunni di Nocera Umbra di poter continuare il loro percorso didattico e formativo, anche se in strutture provvisorie. “Come comunità cittadina ed anche regionale – ha proseguito Marini – dobbiamo essere orgogliosi: la nostra regione, infatti, è tra quelle che hanno il maggior numero di edifici scolastici costruiti secondo le più rigorose norme per la sicurezza, o che sono stati interessati da significativi interventi di adeguamento. Ciò è stato possibile grazie ad una attenta programmazione e ad al fatto che la Regione Umbria ha cercato di non far mai venir meno le risorse necessarie per l’edilizia scolastica. Il nostro programma per la messa in sicurezza e per la costruzione di nuove scuole (per un importo di oltre 30 milioni di euro) sta proseguendo, grazie anche – ha concluso la presidente – alle risorse che il Governo ci ha messo a disposizione”. Il nuovo plesso scolastico è stato finanziato dalla Regione Umbria con un importo di 3 milioni 100 mila euro, a valere sui fondi per la ricostruzione post sismica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.