Nomine sanità: Bartolini “Giunta regionale nella pienezza dei suoi poteri. No a qualsiasi ingerenza”

PERUGIA – “Non rientra affatto nei canoni della correttezza la strumentale interrogazione del senatore della Lega Luca Briziarelli, e bene ha fatto il Ministro della salute, Giulia Grillo, a rimarcare le prerogative della Regione nella nomina dei Commissari per le aziende sanitarie ed ospedaliere. Ricordo che la Giunta regionale dell’Umbria, per quanto attiene le nomine è nella pienezza dei suoi poteri, come ormai assodato da una consolidata giurisprudenza. E’ quanto afferma l’assessore regionale alla sanità, Antonio Bartolini, che sottolinea “la correttezza dell’azione sin qui messa in campo dal Ministro della salute Grillo, che ci ha supportati, su nostra esclusiva richiesta, nella delicata fase di nomina del Commissario per l’Azienda ospedaliera di Perugia, Antonio Onnis”.

“La correttezza e la sensibilità istituzionale che stiamo utilizzando con nomine commissariali a termine – ha aggiunto Bartolini -, non autorizza alcuna ingerenza o tentativi di condizionare scelte che debbono avere un unico orizzonte: merito ed interesse esclusivo degli umbri. Al contempo evidenzio lo stile e la leale collaborazione istituzionale avviata con il Ministro della Salute, Giulia Grillo, che ha risposto in modo impeccabile”.

“I tentativi del senatore Briziarelli di ‘forzare’ le regole democratiche, vanno respinte al mittente, sottolineando che la Giunta regionale procederà alla nomina dei Commissari delle altre azienda sanitarie umbre – che hanno caratteristiche oggettive e soggettive assolutamente estranee alle peculiarità dell’Azienda ospedaliera di Perugia – nel rispetto delle regole e dei tempi di legge. A tale riguardo ho particolarmente apprezzato le parole della Ministra Grillo, pronunciate ieri in Parlamento nel corso della sua risposta alla menzionata interrogazione, quando ha voluto sottolineare appunto ‘il principio della leale collaborazione tra istituzioni, accolto favorevolmente dalla Regione Umbria’, che ha portato alla individuazione di Antonio Onnis quale Commissario per l’Azienda ospedaliera di Perugia”.

“Posso quindi confermare che in caso di ulteriori necessità utilizzeremo gli spazi del protocollo stipulato che vanno oltre la nomina dei Commissari delle altre Aziende sanitarie e ospedaliere ispirandoci a quei principi, ma senza rinunciare né derogare a tutte le nostre prerogative e responsabilità. Così come posso altresì confermare – ha concluso Bartolini – che la durata degli incarichi non andrà oltre quella già decisa nel caso del Commissario Onnis”.