Norcia, a San Pellegrino il presepe con le statuine ritrovate sotto le macerie

Una bella storia di sensibilità e forte senso civico quella che ha come protagonista Daniele Santarelli, operaio della ditta Giacometti Costruzioni Generali srl, e la comunità di San Pellegrino di Norcia. Durante la rimozione delle macerie della chiesa parrocchiale di San Pellegrino, danneggiata dagli eventi sismici del 2016, il giovane muratore Daniele Santarelli, ritrova diversi frammenti delle statuine del Presepio che ogni anno, per Natale, veniva allestito all’interno dell’edificio. Anziché buttarle in discarica li consegna al restauratore delle Belle Arti Gianfranco Angeloni che con un paziente e certosino lavoro riesce a riportarle al loro status originario.
Si scopre così che le 15 statuine, tutte numerate, risalgono con molta probabilità ai primi del Novecento e sono state realizzate dallo scultore di Cecina Amilcare Santini, famoso per la realizzazione di statuine in gesso e decorate a mano.
Tutte le statuine, il mese scorso, sono state riconsegnate alla comunità di San Pellegrino con una semplice cerimonia – svoltasi all’interno della chiesa parrocchiale temporanea – presieduta dal parroco don Marco Rufini e dal Presidente della Comunanza Agraria Claudio Leoncilli che hanno voluto rilasciare un attestato ai protagonisti di questa bella storia: a Daniele Santarelli per aver recuperato le statuine; a Gianfranco Angeloni per il prezioso e sapiente lavoro di restauro e alla ditta Giacometti Costruzioni Generali srl che ha contribuito al recupero dei frammenti delle statuine.
Un gesto significativo per una frazione come quella di San Pellegrino che a causa degli eventi sismici ha perso gran parte del suo patrimonio artistico-culturale: le statuine del presepio, infatti, al di là del loro valore economico, costituiscono un tassello dell’identità della comunità locale ed è importante che siano state riconsegnate.
Dall’8 dicembre p.v., all’interno della chiesa parrocchiale temporanea, con le statuine ritrovate e restaurate verrà allestito, come da antica tradizione, il presepe, simbolo di solidarietà e di speranza.