Norcia, consegnate altre 34 casette di legno: entro l’estate strutture prefabbricate per tutti

NORCIA – Consegnate a Norcia 34 delle 63 casette di legno e acciaio realizzate nella zona industriale della città.
Salgono così a 72 le unità abitative in cui gli sfollati del terremoto sono potuti entrare. A fine aprile ne saranno consegnate le altre 29. “Pasqua di resurrezione e per noi di ricostruzione, con questo lotto di 34 casette mettiamo un altro tassello nella ripartenza della città”, ha detto il sindaco Nicola Alemanno, al momento della consegna delle chiavi. “E’ un contesto abitativo – ha aggiunto – migliore di quello che le famiglie hanno potuto disporre fino ad ora. E’ un punto di arrivo ma anche di ripartenza, da qui riparte infatti la speranza per i cittadini di rientrare il prima possibile nelle loro abitazioni, dalle quali il sisma l’ha tirati fuori. Da parte nostra – ha concluso il sindaco – metteremo il massimo impegno perché rimangano in questo villaggio, seppur dignitoso e costruito con materiali di qualità, il meno tempo possibile”.

“Per l’inizio dell’estate avremo sistemato nelle casette oltre 500 nuclei familiari per circa 2 mila persone. Questo è l’impegno che abbiamo preso in base ai numeri che ci sono stati forniti dai comuni di Norcia, Cascia e Preci”: a dirlo è Catiuscia Marini, presidente della Regione Umbria, presente a Norcia per la consegna di altre 34 casette, realizzate nel lotto delle 63 previste nella zona industriale. “Queste soluzioni abitative permetteranno di vivere in maniera migliore l’attesa della ricostruzione che dovremo affrontare con i massimi criteri di sicurezza e di qualità”, ha aggiunto Marini. Che ha anche sottolineato “che ci muoviamo nella certezza del quadro normativo e dei fondi a disposizione e questo è molto importante”.
Mercoledì 19 aprile il commissario straordinario alla ricostruzione, Vasco Errani sarà in Umbria e “incontrerà i presidenti degli ordini professionali per parlare di ricostruzione pesante”, ha concluso la presidente umbra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.