Norcia, i maturandi superano l’esame con il massimo dei voti

NORCIA – “Ai miei ormai ex allievi auguro un futuro ricco di soddisfazioni e sono sicura che ce l’avranno perché l’esame più grande l’hanno superato, il terremoto”: a parlare, all’ANSA, è Rosella Tonti, la dirigente scolastica degli istituti omnicomprensivi di Norcia e Cascia. Commentando i risultati degli esami di maturità.

“Sono usciti gli ultimi risultati – ha detto Tonti – e ci sono stati anche dei 100 e lode che ci riempiono di orgoglio perché raggiungere certi risultati dopo un anno così complicato non era semplice”. La dirigente ricorda che in pochi avevano scelto il tema sui disastri e sulla ricostruzione. “I ragazzi – ha sottolineato – hanno preferito guardare avanti. Molti di loro nei prossimi mesi lasceranno questo territorio per andare all’università e questo proiettarsi verso una nuova vita credo che abbia influito nella loro scelta e poi c’è anche un discorso di saturazione, ogni giorno vivono gli effetti del sisma sulla loro pelle e credo che non ne possano più”.
La dirigente pensa comunque già al nuovo anno scolastico. “Si ricomincerà – spiega – così come abbiamo terminato e quindi senza alcun problema”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.