Norcia, il presidente dell’Europarlamento Tajani visita le zone colpite dal sisma: “Un lavoro eccellente. Presto due miliardi per la ricostruzione” [FOTO]

NORCIA –  “Un lavoro eccellente”: il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani ha parlato così di quanto fatto a San Pellegrino di Norcia dove è giunto nell’ambito della sua visita alle aree del centro Italia colpite dal terremoto. Nella frazione proprio ieri sono state consegnate le prime 18 casette agli sfollati. Tajani ha sottolineato come l’Europa voglia stare vicino alla gente di Norcia e a tutte le popolazioni colpite dal sisma. “Tra il fondo di solidarietà e quelli strutturali riusciremo a stanziare due miliardi di euro per la ricostruzione”, ha spiegato. Sottolineando come “sia fondamentale far ripartire lo sviluppo economico di queste terre”. “Va bene – ha detto ancora il presidente dell’Europarlamento – restituire gli alloggi, ma questo deve avvenire contestualmente con la ripresa delle attività, a cominciare da quelle turistiche”.

Tajani ha anche fatto un appello a visitare Norcia e la Valnerina, “magari mangiando qualche specialità del posto nei ristoranti della zona”. Ad accompagnare il presidente del Parlamento europeo, il sindaco Nicola Alemanno, il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio e il capogruppo regionale di Forza Italia, Raffaele Nevi.

Particolarità l’adesivo di “I love Norcia” sulla cover del cellulare di Tajani, mostrato ai fotografi con orgoglio. “L’ho messo quando sono venuto la prima volta e non l’ho tolto più” ha spiegato. Al presidente dell’Europarlamento è stata donata anche una felpa con la scritta “S. Pellegrino di Norcia c’è” dalla gente che vive nella frazione dove sono state appena consegnate le prime 18 casette prefabbricate. Tajani si è fermato a parlare con i cittadini, incoraggiandoli a non arrendersi. “Dovete avere forza e fiducia, questi alloggi sono un primo passo importante” ha detto loro. Il presidente ha poi chiesto spiegazioni sulla realizzazione tecnica degli alloggi. Altri saranno consegnati nei prossimi giorni a Norcia capoluogo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.