Norcia, in arrivo il commissario europeo Navracsics e il presidente dell’Europarlamento Tajani

NORCIA – Il Commissario europeo per l’istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, Tibor Navracsics sarà in visita a Norcia lunedì 4 e martedì 5 settembre. In questa occasione prenderà parte,il 4 settembre,  insieme al Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, ad un dialogo con i cittadini dal titolo “Costruire un’Europa migliore con i cittadini per le generazioni future”. Il Presidente Tajani ed il Commissario Navracsics discuteranno con il pubblico dei seguenti temi: gli aiuti dell’UE per la ricostruzione delle regioni terremotate, il Corpo europeo di solidarietà e le altre iniziative dell’UE per i giovani, le iniziative programmate nell’ambito dell’Anno europeo del patrimonio culturale e il Libro bianco sul futuro dell’UE.
Farà poi visita, il 5 settembre, ai giovani volontari che sono arrivati a Norcia nel mese di agosto grazie al nuovo Corpo europeo di solidarietà per contribuire alla ricostruzione e fornire servizi alla popolazione, grazie ad un progetto finanziato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani con il Programma Erasmus Plus. Alla visita parteciperanno anche la Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi, il Sottosegretario al Ministero del Lavoro Luigi Bobba e la Sottosegretaria al Ministero del Beni Culturali Ilaria Buitoni. In totale circa 230 giovani forniranno assistenza fino al 2020 alle comunità vittime dei terremoti in Italia. Questi giovani sono simbolo di un’Europa solidale, che si impegna per i suoi cittadini e li aiuta concretamente.

Al termine prevista conferenza stampa. Ecco il programma dettagliato.

Lunedì 4 settembre
Ore 17,45: ‘press corner’ in Piazza San Benedetto
Ore 18,00 – 19,30: ‘Dialogo’ con il Presidente del Parlamento Europeo, On. Antonio Tajani e il Commissario Tibor Navracsics
Martedì 5 settembre
Ore 10,15: Visita della delegazione ai progetti del Corpo europeo di solidarietà
  *  Basilica di San Benedetto
  *  Stadio Comunale Europa
  *  Monastero di San Benedetto a Monte
È prevista la partecipazione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, On. Maria Elena Boschi; il Sottosegretario al Ministero del Lavoro, Luigi Bobba; il Sottosegretario al Ministero per i Beni e le attività culturali, Ilaria Borletti Buitoni; l’Arcivescovo di Spoleto-Norcia, S.E. Mons. Renato Boccardo; il Capo Dipartimento Protezione Civile, Angelo Borrelli; il Direttore dell’Agenzia Nazionale per I Giovani Giacomo D’Arrigo; il sindaco di Norcia Nicola Alemanno; il Capo della Rappresentanza della Commissione europea in Italia Beatrice Covassi.
Ore 12,15: Conferenza stampa, Nuovo Centro Polifunzionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.