Norcia, la portata del Torbidone aumenta: ordinanza del sindaco Alemanno

NORCIA – Dopo il sisma del 30 ottobre scorso il Torbidone, il torrente carsico alle porte di Norcia, è tornato ad avere abbondante acqua confermando quanto la memoria storica ha tramandato negli anni. “E vidi a Norcia ancora un fiumicello. Questo sette anni sotto terra giace, e sette va di sopra grosso e bello” scriveva il poeta Fazio Degli Uberti nel XIV secolo testimoniando che anche allora il torrente alternava periodi di secca a momenti di abbondanza di acqua.

Gli eventi sismici che hanno colpito la città di San Benedetto nel 2016 hanno fatto sì che la portata idrica del Torbidone, dopo trent’anni di secca, stia aumentando in continuazione interessando anche le sorgenti delle Marcite e il fiume Sordo. L’aumento della portata idrica sta causando allagamenti nei terreni prospicenti il fiume Sordo, in particolare in località Casali di Serravalle, al punto che è stato necessario porre in essere opportune misure di tutela degli attraversamenti esistenti.

L’ufficio urbanistica e pianificazione del territorio del comune di Norcia, congiuntamente al Settore risorse idriche-rischio idraulico della Regione Umbria, si sono già attivati per il ripristino dell’alveo del fiume, per la salvaguardia della pubblica e privata incolumità e per la messa in sicurezza dei beni coinvolgendo personale e mezzi dell’Esercito Italiano. Nonostante ciò, l’aumento continuo del carico idraulico, ha causato una situazione di sicuro pericolo di inondazione per alcuni fabbricati e manufatti adibiti al ricovero del bestiame situati a ridosso della zona vicina all’alveo del torrente Torbidone a seguito del cedimento parziale degli argini in terra ricreati negli ultimi giorni. Per questa ragione, con l’ordinanza n.75/2017, il sindaco di Norcia, esistendo i presupposti dell’urgenza, ha ordinato lo spostamento temporaneo del corso d’acqua del torrente Torbidone in prossimità delle stalle al fine di eliminare il potenziale pericolo per l’ incolumità del bestiame e garantire la messa in sicurezza dei beni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.