Norcia, riapre domani la strada per Castelluccio

NORCIA –  La strada provinciale 477 che collega Norcia a Castelluccio sarà riaperta domani mattina, sabato 8 luglio, a partire dalle ore 10. Non sarà, invece, attivato il servizio navetta come accaduto nella scorsa fine settimana: chi vorrà raggiungere il borgo di montagna distrutto dal sisma potrà quindi farlo soltanto con i propri mezzi.

Nell’annunciarlo all’ANSA, l’assessore comunale Giuseppina Perla spiega che è stato sciolto anche il nodo parcheggi: non avendo la Comunanza agraria messo a disposizione terreni per la sosta delle auto, “sarà possibile lasciare i mezzi nel parcheggio del fontanile, davanti al maneggio sul Pian Grande e lungo la strada che porta a Pretare, e questo grazie a un accordo con il Comune di Arquata del Tronto”. “La strada che porta al versante marchigiano – spiega Perla – domani e domenica resterà chiusa al traffico e quindi potrà essere utilizzata come parcheggio”. Chi si recherà a Castelluccio, oltre ad ammirare ciò che resta della fioritura, potrà anche degustare prodotti tipici del luogo:
domani e domenica sulla piazza del borgo verrà organizzata una sagra, cui parteciperanno alcuni produttori locali. Sagra che si svolgerà all’interno di alcune tensostrutture montate sulla piazzetta di Castelluccio, unico spazio, al momento fuori dalla “zona rossa” che delimita la frazione dopo il sisma dell’ottobre scorso.
Domattina, all’apertura della strada, saranno presenti, oltre al sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, anche il presidente della Provincia di Perugia, Nando Mismetti, e l’assessore ai trasporti della Regione Umbria, Giuseppe Chianella.

La provinciale 477 viene riaperta liberamente al traffico veicolare dopo nove mesi dalla grande scossa e dopo una corsa contro il tempo, con la Provincia di Perugiaimpegnata sull’arteria con tre cantieri contemporaneamente. Il traffico sarà regolato da impianti semaforici che permetteranno la salita e la discesa dal borgo a senso unico alternato. I lavori per il completo recupero della strada andranno avanti anche nelle prossime settimane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.