Orvieto, il PD contro l’ampliamento della discarica. Il grido: “Meno rifiuti, più risorse”

ORVIETO – Il Pd di Orvieto punta sulle risorse da investire sul territorio. Dal partito arriva un “no” netto all’ampliamento della discrica di Orvieto. Lo slogan del convegno andato in scena nela Sala del Governatore del Palazzo dei Sette di Orvieto è sintetico:“Meno rifiuti più risorse”.

Il Presidente della Commissione Ambiente della Regione Umbria, Eros Brega, ha centrato il tema dei rifiuti e di come vengono gestiti ad Orvieto. Il Partito Democratico si schiera quindi dalla parte dei cittadini, dei comitati e di tutte le associazioni di categoria che vogliono costruire, passo dopo passo, un futuro migliore.

Come si può allora investire in tempi rapidi, concreti? “Occorre – sostiene il Presidente della Commissione Ambiente – destinare alle discariche meno rifiuti ed investire le risorse sul territorio per rinnovare il sistema della raccolta differenziata. Occorre anche e soprattutto sostenere l’occupazione, creando nuovi posti di lavoro e far sì che i cittadini possano risparmiare il più possibile. C’è bisogno di coraggio per creare ad Orvieto l’impianto che ci consentirà di separare i rifiuti. Oggi questo territorio deve essere ripagato con sforzo ed investimenti occupazioni. Orvieto non deve diventare la  pattumiera della nostra Regione. I privati devono svolgere il loro ruolo e la politica deve scendere al fianco dei cittadini. Per me il Partito Democratico è motivo di soddisfazione.”

Il presidente parla poi di sfida:”Dobbiamo dare risposte concrete.  Bisogna premere sulla politica ed avere anche il coraggio di dire, se serve, di aver sbagliato.”

“Orvieto – continua Brega – deve svolgere un ruolo importante nella gestione dei rifiuti anche agli occhi della Regione Umbria. Salvaguardare l’ambiente e rispettare gli impegni regionali presi per la chiusura del ciclo dei rifiuti, sono solo i primi passi da compiere”.

All’incontro hanno preso parte il sindaco di Orvieto, Giuseppe Germani, il presidente del consiglio comunale, Angelo Pettinacci, il capogruppo del Pd al Comune di Orvieto, Andrea Taddei, il segretario del Pd di Orvieto, Andrea Scopetti, il rappresentante del Tavolo Ambiente – Osservatorio “Le Crete”, Ciro Zeno, il responsabile di Italia Nostra, Lucio Riccetti, il responsabile scientifico dell’Accademia Kronos, Roberto Minervini, il presidente di Confagricoltura Orvieto, Corrado Bottaie il neo presidente del Consorzio per la Tutela del Vino di Orvieto, Vincenzo Cecci.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.