Orvieto, nuove tariffe per bus turistici e parcheggi, prime modifiche sulle corse delle linee urbane

ORVIETO – La “rivoluzione” arriva ad agosto. L’amministrazione comunale di Orvieto proprio in questi giorni mette mani sulle tariffe per bus turistici, parcheggi e sul percorso di alcune linee urbane. Dopo settimane di annunci e ritocchi ora si fa sul serio. La manovra è dettata dalla necessità per la nuova amministrazione comunale di fare i conti con il bilancio. E così dal 1° agosto è vigore la nuova tariffa uniformata a 45 euro per l’acceso dei bus turistici. D’ora in poi l’ingresso sarà consentito solo ai pullman provvisti di voucher rilasciato dalle strutture ricettive o ristoranti della città, con possibilità di sosta presso l’ex caserma Piave, compresi i gruppo accompagnati dalle guide turistiche. Stesso importo giornaliero con sosta in piazza del Pace per i bus, sprovvisti di voucher e per quelli con richiesta di carico e scarico passeggeri all’ex Caserma Piave, Foro Boario e piazza della Pace.

Dal 20 agosto entreranno in vigore anche i nuovi importi delle tariffe dei due parcheggi pluripiano di via Roma e Campo della Fiera per complessivi 1200 posti auto. Previste agevolazioni per i residenti del comprensorio. Quelli dell’ambito territoriale 12 che faranno richiesta della tessera pre-caricata pagheranno 1 euro la prima ora e 50 centesimi ogni mezz’ora successiva. La tariffa massima giornaliera è di 12 euro. I non residenti pagheranno 1,50 euro la prima ora di sosta e 0,70 centesimi ogni mezz’ora successiva per una tariffa massima giornaliera di 18 euro.

Per quando riguarda le linee urbane, recependo le urgenze segnalate dagli operatori turistici, e senza oneri aggiuntivi a carico del Comune, da lunedì le corse della linea 1 in partenza dalla stazione ferroviaria alle 21, 22.50 e 23.20 raggiungeranno piazza Duomo transitando per piazza Cahen e via Postierla invece che per via Roma e piazza XXIX Marzo. Di ritorno da piazza Duomo, le corse in partenza alle 21.10, 23 e 23,40 giungeranno alla stazione per proseguire come linea 8 verso il casello dell’A1, collegando gli alberghi della zona. L’arrivo al capolinea del casello è previsto per le 21.25, 23.15 e 23.55. Si tratta di accorgimenti che sono propedeutici a una revisione complessiva del trasporto pubblico locale.

2 pensieri riguardo “Orvieto, nuove tariffe per bus turistici e parcheggi, prime modifiche sulle corse delle linee urbane

  • Set 16, 2015 in 8:19
    Permalink

    Parcheggio ad “…un euro la prima ora e 50 centesimi ogni mezza ora le successive”. O la matematica è una opinione o batava dire un euro/ora. Salve

  • Ott 10, 2015 in 19:14
    Permalink

    Luciano, la matematica è corretta ma il significato cambia…50 centesimi ogni mezz’ora vuol dire che se sosti 1ora e 25 minuti pagherai 1,50€…e non 2 euro…insomma dopo la prima ora gli scatti delle tariffe di sosta del parcheggio sono ogni mezz’ora e non ogni ora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.