Orvieto, riqualificazione in vista per l’area del Pozzo di San Patrizio

ORVIETO – Riqualificazione in vista per l’area del Pozzo di San Patrizio, tra i simboli storico-artistici di Orvieto: la giunta comunale ha infatti
approvato il progetto definitivo dei lavori, per un investimento di 200 mila euro. Si tratta di un’iniziativa propedeutica ai lavori di restauro conservativo del monumento di Antonio da Sangallo il Giovane, per valorizzarlo attraverso una maggiore accessibilità.
In particolare verrà spostata all’esterno la biglietteria, eliminando anche gli attuali tornelli in entrata e in uscita per liberare il più possibile il manufatto architettonico, mentre sugli ingressi del Pozzo verranno installati sugli meccanismi automatizzati e informatizzati con lettori di biglietti.
Prevista anche la sistemazione dei servizi igienici con l’abbattimento delle barriere architettoniche e la realizzazione di un servizio per disabili, mentre la sorveglianza dell’area sarà integrata con un sistema di video controllo, con telecamere wireless dotate di un apparato audio-video.
“Con questo progetto – spiega l’assessore comunale Floriano Custolino – il Comune partecipa all’ammissione al finanziamento da parte del ministero dello Sviluppo Economico”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.