Tre parchi ai piedi di Solomeo, “Un progetto per la Bellezza” di Brunello Cucinelli

Brunello Cucinelli realizzerà tre parchi ai piedi dell’antico borgo di Solomeo, dove hanno sede la sua azienda di cachemire e le tante attività culturali. “Un progetto per la bellezza” lo ha definito lo stesso imprenditore umbro presentando oggi l’iniziativa al teatro Strehler di Milano.

“Questo progetto è un naturale completamento del sogno iniziato a Solomeo” ha sottolineato Cucinelli.

Il primo è il Parco dell’Industria. Nella valle, tutto intorno all’edificio sede del gruppo Brunello Cucinelli vi è un insediamento industriale cresciuto negli anni, costituito da sei edifici industriali per 240mila metri cubi (circa 35mila metri quadrati). Tutta l’area sarà recuperata a giardino.

Il secondo è il Parco dell’Oratorio laico con un piccolo stadio senza barriere immerso in sei ettari di boschetto e prati, dove i ragazzi potranno divertirsi allenandosi. I giovani verranno accuditi, aiutati a fare i compiti e a crescere in modo sano. A giugno ci sarà un campionato mondiale sportivo dedicati a giovani di tutto il mondo.

Il terzo è il Parco Agrario con circa 70 ettari di terreno destinati ad orti, vigneti, oliveti e frutteti diffusi come alberata. Coltivazioni come grano, mais, girasole. I prodotti del Parco agrario saranno destinati al consumo locale nelle mense aziendali del gruppo e per le famiglie del borgo.

I parchi verranno realizzati nel giro di tre anni grazie alla Fondazione della famiglia Cucinelli. I lavori inizieranno a giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.