Parlamento europeo si riunirà a Norcia il 24 marzo. La fiaccola benedettina è arrivata a Bruxelles

Il Parlamento europeo si riunirà a Norcia il 24 marzo prossimo: lo ha annunciato il presidente Antonio Tajani l’8 marzo a Bruxelles, in occasione dell’arrivo della fiaccola benedettina a Bruxelles, accesa lo scorso 25 febbraio nella città di San Benedetto, patrono d’Europa. A rendere nota la notizia è stato Raffaele Nevi, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, attraverso un post sul suo profilo Facebook, con foto dell’incontro. L’Europarlamento sarà a Norcia per le celebrazioni dei 60 anni dai trattati di Roma, come gesto di solidarietà dell’Europa nei confronti dei paesi e delle popolazioni colpite dal terremoto.
All’incontro di Bruxelles per la fiaccola benedettina erano presenti delegazioni provenienti da Norcia, Subiaco e Cassino, le tre città che, nel nome di San Benedetto, hanno ratificato nei rispettivi consigli comunali il patto di gemellaggio e fratellanza posto alla controfirma di Tajani. I sindaci, dinanzi al massimo organo istituzionale europeo, hanno letto il “Messaggio di Pace”, siglato in nome del Patriarca d’Europa.

L’iniziativa della Fiaccola, patrocinata dal presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, “non solo per sottolineare l’importanza delle radici cristiane dell’Europa – ha spiegato – ma anche per ricordare la solidarietà che l’Europa ha nei confronti delle zone colpite dal terremoto”. “Non è un caso – ha ricordato Tajani – che il 24 marzo la conferenza dei presidenti insieme al bureau politico del Parlamento europeo si recherà a Norcia per riunirsi prima di continuare l’incontro con il presidente Mattarella a Roma, proprio per dimostrare quanto l’Europa sia vicina all’Italia che soffre”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.