Perugia, 50enne trovata morta in casa: è una nota dottoressa perugina

PERUGIA – E’ stata trovata morta ieri pomeriggio nella propria casa di via del Giochetto. Si tratta di una donna di 49 anni, trovata senza vita nella sua abitazione grazie agli amici, allarmati visto che lei non rispondeva alle loro chiamate. Hanno quindi allertato i vigili del fuoco e con loro hanno sfondato la porta, trovandola senza vita.

La donna era un dottore conosciutissimo in città. Si tratta di Paola De Rango, la cui scomparsa ha scosso tutto il personale dell’azienda ospedaliera di Perugia. La donna era appena rientrata a Perugia dopo un viaggio di lavoro a Los Angeles e lavorava da oltre 18 anni nella struttura di Chirurgia vascolare. Aveva in carico oltre 145 pubblicazioni e la sua carriera era contraddistinta da una intensa attività di ricerca, anche applicata all’assistenza. Il cordoglio dell’azienda ospedaliera è affidata ad una nota che parla di “sentimenti di unanime commozione nel personale sanitario e amministrativo dell’azienda ospedaliera di Perugia”.

A rendere testimonianza del valore umano e professionale della brillante ricercatrice, allieva di Luigi Moggi e Piergiorgio Cao, è il responsabile della struttura di chirurgia vascolare,  Massimo Lenti: «La scomparsa di Paola rattrista chiunque a vario titolo sia entrato in relazione con lei sia per le sue capacità scientifica che le qualità umane. Tutto il personale dell’ospedale vuole rendere onore alla scomparsa di un medico di notevoli capacità. Di lei – sottolinea Lenti con l’ufficio stampa dell’azienda ospedaliera – conserveremo un ricordo positivo. Oltre ai tanti lavori scientifici realizzati nonostante le sue precarie condizioni di salute da diversi anni, ci lascia la testimonianza di attaccamento al servizio e di amore per la scienza». Paola De Rango era componente di numerosi comitati scientifici internazionali e curatrice di linee guida della chirurgia vascolare europea.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.