Perugia, 63 muore e dona fegato, reni e cornee: salvate le vite di tre pazienti

PERUGIA – Primo trapianto di organi del 2016 all’ospedale di Perugia dove fegato, reni e cornee sono stati donati da un uomo di 63 anni e prelevati da due equipe mutidisciplinari.
L’uomo era ricoverato in rianimazione e – riferisce l’ufficio stampa del Santa Maria della Misericordia – dopo le procedure di accertamento morte, i chirurghi coordinati dal dottor Francesco De Santis, ha eseguito l’intervento di espianto.
Il fegato è risultato compatibile con un paziente ricoverato in un ospedale di Roma, mentre i reni permetteranno a due umbri di non sottoporsi più a dialisi. Entrambi i pazienti sono stati allertati nella tarda serata di domenica dopo essere stati individuati attraverso il registro nazionale delle donazioni di organi. Ora si trovano ricoverati pressi la struttura di nefrologia diretta dal dottor Emidio Nunzi.
Nelle diverse fasi degli interventi chirurgici ed assistenziali sono stati impiegati una cinquantina di operatori sanitari, attivati dal Centro regionale trapianti diretto dalla
dottoressa Tiziana Garzilli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.