mercoledì 29 marzo 2017 - aggiornato alle ore 15:26        

Perugia, adesione totale degli avvocati all’astensione indetta dall’Unione delle Camere penali contro la riforma Decisione presa contro la decisione di porre la fiducia sul disegno di legge che modifica il processo penale

tribunale

PERUGIA – A Perugia c’ è una “adesione totale” da parte degli avvocati all’astensione dalle udienze indetta dall’Unione delle Camere penali contro la decisione del Governo di porre la fiducia sul disegno di legge in materia di processo penale. Lo ha detto il presidente dell’Organismo del capoluogo umbro, Francesco Falcinelli, illustrando le ragioni della protesta che durerà fino a venerdì. Lo ha fatto in una conferenza stampa alla quale ha partecipato anche la vicepresidente Laura Modena.

“Mai in precedenza – ha spiegato l’avvocato Falcinelli – una legge di riforma del processo penale che incide significativamente sui principi del giusto processo, è stata posta la fiducia che la sottrae alla discussione del Parlamento”. Secondo il presidente della Camera penale di Perugia “se passa la riforma i detenuti assisteranno alle udienze dei loro processi in videoconferenza dal carcere, con un monitor”. “In questo modo – ha aggiunto – lo Stato risparmierebbe sui trasferimenti degli imputati ma certamente ci troveremmo di fronte ad una grave lesione del diritto di difesa”.
Inoltre la riforma – è stato detto nella conferenza stampa – “prevede un aumento delle sanzioni per reati come furti in abitazione, rapine ed estorsioni”. Ma ciò – secondo la Camera penale di Perugia – “aumenta significativamente i termini di durata della prescrizione rendendo interminabili i processi con un danno per gli imputati, le parti civili e più in generale l’intera collettività”.
Per migliorare la Giustizia – ha concluso Falcinelli – “servono più magistrati, più cancellieri e più aule”.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>