Perugia, appello di Bassetti per famiglie in difficoltà e giovani disoccupati: “Cambiare il sistema”

PERUGIA – Il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia, ha espresso “preoccupazione per le famiglie che non arrivano alla fine del mese e per i giovani che non hanno il lavoro”. Lo ha fatto a margine del “Pranzo di Natale” – promosso dalla Caritas di Perugia, nel giorno di Natale, per 165 ospiti delle strutture diocesane di accoglienza (nelle foto)– quando ha lanciato anche un appello alla politica a “cambiare il sistema”.
“Sono ingiustizie che non sono più occasionali, marginali – ha detto – ma sono strutturali e bisogna avere veramente il coraggio di cambiare un sistema che non porta quei frutti che sono necessari per il bene comune”.
“Il Natale non è qualcosa di dolciastro – ha detto il porporato commentando anche le parole di papa Francesco avute nei confronti del ‘Natale troppo consumistico’ – è un impegno perché il Figlio di Dio ha preso su di sé la nostra umanità e se noi non ci prendiamo a carico i nostri fratelli non faremo mai il Natale. Il Papa ha ragione a richiamarci tutti ad essere più sobri e più solidali e, soprattutto, a condividere le difficoltà e le sofferenze del prossimo affinché siano meno pesanti. Alla messa del giorno di Natale in cattedrale, trovandomi davanti a tante famiglie di perugini, non potevo non pensare a quelle che non arrivano alla fine del mese e ai giovani che non hanno il lavoro. Sono ingiustizie che non sono più occasionali, marginali, ma sono strutturali e bisogna avere veramente il coraggio di cambiare un sistema che non voglio dire che è iniquo – non sono un politico e non ho le capacità per giudicare -, ma certamente l’attuale sistema non porta quei frutti che sono necessari per il bene comune, che è il bene di tutti, cominciando dalle famiglie”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.